Laparoscopia

Salve,
La laparoscopia farla o no?
I miei esami dicono: Utero retroverso, eco struttura omogenea. Endometrio omogeneo, secretivo, spessore max mm 8.6.
Ovaio destro dimensioni 36x21, ecostruttura PCOS.
Ovaio sinistro dimensioni 29x19 ecostruttura PCOS.
Versamenti liberi nel Douglas 28x11.
Esami nella norma
CA-125 8.9
PAP TEST negativa la ricerca di cellule neoplastiche. Si segnala presenza di flora batterica mista e Citolisi.
Cosa altro posso fare per approfondire?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Scusi ma perchè vorrebbe fare una laparoscopia?

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

[#2]
dopo
Utente
ho 23 anni da circa 2 avevo dolori allucinanti durante il ciclo, mi sono sottoposta ad una prima visita dove mi viene detto di fare la laparoscopia, non convinta ho chiesto un altro parere fuori dalla mia città dove dopo gli esami mi ha dato Estinette i miglioramenti ci sono stati ma solo a mesi alterni un mese dolori normali il mese successivo dolori indescrivibili. cos altro posso fare per approfondire? Cosa mi consiglia? grazie per la sua attenzione
[#3]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Non essendo io il suo curante non posso consigliarle nulla. personalmente ritengo eccessivo sottoporre una paziente ad una laparoscopia solo per una dismenorrea. Spesso la dismenorrea nelle donne giovani ha anche un'origine emozionale. Io indagherei quell'aspetto dopo aver escluso che si possa trattare di un'endometriosi. cordiali saluti.
[#4]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
A mio avviso, se ha dolori mestruali molto intensi la laparoscopia può essere indicata. Credo comunque che sia indicata una valutazione precisa in un centro della sua zona con colleghi abituati a gestire problemi di dolore pelvico. Se c’è un sospetto clinico di condizioni che possano essere la causa dei suoi dolori, può essere indicato eseguire una risonanza magnetica della pelvi ed eventualmente la laparoscopia.
Simone Ferrero
www.simoneferrero.it

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it