Endometriosi ovarica e dell'intestino

Gentili Medici, vorrei sapere la casistica degli interventi riusciti per quanto riguarda l'endometriosi dell'intestino? Ho 30 anni e mi sono già operata di endometriosi ovarica senza ottimi risultati.
Vorrei chiederle se può consigliarmi dei medici in Puglia ai quali posso rivolgermi.
Distinti Saluti.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
L’asportazione dell’endometriosi intestinale può essere eseguita con diversi approcci chirurgici: nodulectomia a spessore parziale, nodulectomia a pieno spessore della parete intestinale oppure resezione intestinale. Una buona diagnostica preoperatoria consente di valutare con precisione l’estensione delle lesioni endometriosiche e quindi di asportare completamente l’endometriosi intestinale con la tecnica chirurgica più adeguata al singolo caso. Se l’estensione delle lesioni endometriosiche intestinali è identificata in modo adeguato prima dell’intervento e il trattamento è radicale, la recidiva è molto rara, direi meno dell’1%. Purtroppo non le so consigliare un centro che si occupi del trattamento chirurgico di questa patologia in Puglia.
Simone Ferrero
www.simoneferrero.it

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it