Endometriosi ovarica e dell'intestino

Gentili Medici, vorrei sapere la casistica degli interventi riusciti per quanto riguarda l'endometriosi dell'intestino? Ho 30 anni e mi sono già operata di endometriosi ovarica senza ottimi risultati.
Vorrei chiederle se può consigliarmi dei medici in Puglia ai quali posso rivolgermi.
Distinti Saluti.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
L’asportazione dell’endometriosi intestinale può essere eseguita con diversi approcci chirurgici: nodulectomia a spessore parziale, nodulectomia a pieno spessore della parete intestinale oppure resezione intestinale. Una buona diagnostica preoperatoria consente di valutare con precisione l’estensione delle lesioni endometriosiche e quindi di asportare completamente l’endometriosi intestinale con la tecnica chirurgica più adeguata al singolo caso. Se l’estensione delle lesioni endometriosiche intestinali è identificata in modo adeguato prima dell’intervento e il trattamento è radicale, la recidiva è molto rara, direi meno dell’1%. Purtroppo non le so consigliare un centro che si occupi del trattamento chirurgico di questa patologia in Puglia.
Simone Ferrero
www.simoneferrero.it

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

Endometriosi

L'endometriosi consiste nella presenza di tessuto simile all'endometrio fuori dalla sua posizione anatomica, provocando forte dolore pelvico: sintomi e cure possibili.

Leggi tutto