Ginecologia

Buongiorno.
10 anni fà ho scoperto di soffrire di endometriosi pelvica e sono stata sottoposta ad una laparotomia con totale asportazione dell'ovaia e delle tuba sinistra. 2 anni dopo mi è stata asportata parte dell'ovaio destro tramite laparoscopia. quest'estate sono stata operata per 1 tumore al seno. Dopo la radioterapia mi è stato prescritto l'ENANTONE 3.75. A 6 mesi dalla prima iniezione di Enantone, ho ancora il mestruo regolare e abbondante. Oncologo e ginecologo non riescono a spiegarne il motivo e vorrebbero cambiarmi la cura con qualcosa di più forte. Quale potrebbe essere la causa del mancato effetto dell'Enantone? Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ovviamente ritengo che l'Enantone da 3,75 mg sia ripetuto ogni 4 settimane in maniera continuativa poichè il tumore della mammella asportato ha mostrato recettori positivi per estrogeni e progesterone.
qualche domanda:
a) le perdite ematiche dai genitali si susseguono con regolarità o sono sporadiche?
b) ha eseguito una ecografia pelvica con sonda vaginale? (se no, lo faccia)
c) ha eseguito, oltre all'Enantone, anche una terapia con Nolvadex o quant'altro?
d) ha dosato il 17Beta Estradiolo su plasma? (se sì, qual'è il suo valore con gli intervalli di riferimento del Suo Laboratorio?) (se no, lo dosi)
e) ha dosato Cortisolo, DHEAS, Delta4Androstenedione su plasma (se sì, quali sono i valori ottenuti con quelli di riferimento) (se no, li dosi).

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la gentile e sollecita risposta.
La puntura di Enantone è stata effettuata con regolarità ogni 28gg. Le perdite sono regolari, ogni 23/28gg, ed hanno tutto l'aspetto ed i sintomi di un normale mestruo. L'unica differenza è che non durano solo una settimana, ma bensì quasi 15gg.Questo fà sì che io abbia perdite quasi a ciclo continuo. Ho eseguito ecografia transvaginale con normale reperto perimenopausale. Ho dosato il 17-beta estradiolo che è risultato <20pg/mL. I valori di riferimento sono: fase follicolare: fino a 160, picco ovulatorio: 34-400, fase luteale 27-246, menopausa: fino a 30. La prossima settimana ho un appuntamento da un ginecologo consigliatomi dall'oncologo per ulteriori accertamenti. Vorrei inoltre aggiungere, anche se non so se questa informazione possa essere di qualche importanza, che da quando sono stata operata la scorsa estate ho perso 7kg. Grazie
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo, a questo punto, sia necessario dosare gli altri ormoni di cui Le ho scritto.
La diagnosi più probabile è che le perdite siano dovute ad uno stato di atrofia endometriale indotta farmacologicamente. L'unico rilievo un pò fuori dal "coro" è che le perdite ematiche (malgrado un Estradiolo basso da successo terapeutico) continuino ad avere una regolarità di tipo mestruale.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta. Provvederò a fare gli esami che mi ha consigliato e La terrò aggiornata riguardo ai risultati degli stessi.
Cordialmente