Dolori mestruali forti dopo primi rapporti sessuali

Salve,
ringrazio innanzitutto per l'attenzione.

Espongo la situazione, a nome mio e della mia ragazza: abbiamo io 20, lei 18 anni; qualche tempo fa abbiamo deciso di avere il nostro primo rapporto sessuale; eravamo entrambi vergini e senza esperienze di "petting"; di fatto, i nostri primi rapporti, circa una otto, avuti nei giorni successivi, non sono andati bene; io perdevo l'erezione dopo poco, lei era scarsamente lubrificata, la penetrazione era difficoltosa e incompleta, lei accusava dolori, talvolta notevoli; tant'è che non siamo riusciti, per tutte le volte, ad avere un orgasmo, nè io nè lei, costretti a fermarci. Da allora non abbiamo avuto più rapporti.
Sono venuto a conoscenza della fondamentale importanza della psiche in tutto questo: stress, tensione, paure, inesperienza, forse imbarazzo; sono cose certo presenti, e che contano, ma si dovrebbero superare col tempo e l'esperienza.

Tuttavia, più nel dettaglio, il problema che volevo esporre è il seguente: la mia ragazza negli ultimi giorni ha accusato dolori mestruali particolarmente forti, come non ne aveva mai avuti. E mi ha detto che, di fatto, l'unico "cambiamento" intervenuto è stato la perdita della verginità.
Premetto che lei, di solito, è particolarmente stressata, stanca e preoccupata.
Volevo chiedere: è possibile che la causa e la natura di questi dolori siano dovuti ai rapporti sessuali? non so, patologie e disturbi collegati (ho sentito parlare di dispaurenia e endometriosi)? altrimenti a cos'altro: stress, paure? O magari è normale in seguito ai primi rapporti, specialmente se difficoltosi?
Ovviamente, io non saprei.
Comunque, cosa consigliate di fare? E, magari, anche al di là di una visita ginecologica. Purtroppo difficilmente potremmo considerarla per ora.

Spero sappiate darci qualche consiglio e, magari, tranquillizzarci un pò. Non è una bella situazione...

Ringrazio, anzi ringraziamo, davvero per la pazienza e l'attenzione,

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi sembra prematuro parlare di dispareunia,dopo un solo rapporto,senza nessuna copertura contraccettiva con tanta angoscia.
E' importante,secondo il mio parere,sottoporsi ad una visita specialistica per una accurata visita,valutazione di un metodo contraccettivo.Insomma stabilire dei contatti,utili ai fini della prevenzione.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Volevo precisare che tutti i (pochi) rapporti che abbiamo finora avuto sono stati tutti protetti, col preservativo...

Comunque posso dire che la mia preoccupazione immediata non sconfina fino a patologie "serie", come appunto dispaurenia e endometriosi...
Speravo si potesse trattare più che altro di reazioni impreviste di un corpo non "abituato"... mi chiedevo se potesse essere magari normale... può esserlo?

Grazie comunque per la risposta, Dottor Blasi
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ciao!
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Nessuno sa aiutarmi ulteriormente? rispondendo magari alla mia ultima, e un pò ingenua, domanda?
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
...nessuno?
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
...pare di no...