La mesoterapia nel collo

Non riusciro' ad essere breve, ma ci provero'.Ho scritto altre volte per altre patologie purtroppo, ma questa è la peggiore con cui combattere. Aiuto!!!
Mi chiamo Daniela, ho 46 anni e nella mia vita ne ho passate tante...
Soffro da anni di endometriosi ed a causa di questa mi hanno operato 2 volte togliendomile ovaie e un pezzo di intestino a causa di un blocco intestinale sempre a causa dell'endo. Non sono riuscita ad avere figli ed ho avuto solo una gravidanza finita con raschiamento al terzo mese. Sono in meopausa chirurgica da 2 anni ed ho, per questo, altri problemi. Secchezza vaginale, bruciori, cistiti ricorrenti a causa delle quali ho fatto anche cistoscopia e forse devo bruciare la parte di vescica infiammata.
Colonscopie a volontà...!!!Problemi familiari a bizzeffe ed anche molto gravi e che durano tra alti e bassi da 15 anni!!! Insomma il quadro è abbastanza catastrofico.
Ma voi direte ...E che c'entra con le vertigini???
Questo è solo per chiarire il “quadro” nel quale vivo ed il comparire circa 20 giorni fa delle vertigini è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Sono crollata! Da 20 giorni non mi abbandonano e dopo il panico sono cominciati gli accertamenti. . .Sono solo i primi...
Raggi X alla cervicale : verticalizzazione del tratto per abolizione fisiologica lordosi con manifestazioni di unco artrosi diffusa e lieve riduzione in ampiezza degli spazi intersomatici compresi tra C3-C4, C4-C5, C5-C6.
Esame baropodometrico: In statica presenta ipercarico al retropiede ds con pressione maggiore sul primo metatarso ds. In dinamica precaria stabilità causa dolore sul secondo metatarso destro. Presente varsimo delle tibie e supinazione del calcagno bilaterale. Piede piatto funzionale.
Visita otorino: Esame vestibolare
- Prove spontanee: Vertigine assente - Nistagmo spontaneo Assente – Indicazione=Non devia – Deviazione=non devia – Romberg= non oscilla – Marcia= non ruota. NN cranici negativi - Prove cerebellari=negative Esame audiometrico: Lievissima ipoacusia neurosensoriale bilaterale alle sequenze acute.
Al termine della visita mi è stato detto che probabilmente si tratta di vertigine posizionale benigna e che passerà da sè. Terapia con Vertiserc e Stugeron. Manovre liberatorie al momento non consigliate in quanto potrebbero peggiorare la situazione.
Io sto sempre uno schifo!!!
Oltre a qualche vertigine forte ho tutto il giorno sbandamenti continui ed è come camminassi su un materasso ad acqua.
Ho prenotato RM alla cervicale e ecodoppler alla carotide su consiglio della fisiatra che nel frattempo mi sta facendo la mesoterapia nel collo. Al momento non ho grandi benefici.

C'è da dire pero'che io non sono nuova alle vertigini in quanto circa venti anni fa ho avuto le stesse vertigini e dopo svariati esami è sembrato solo che dipendessero da uno stato di ansia. Curata con psicofarmaci e psicologa. Mah! Va a capire se nasce prima l'uovo ola gallina? A me l'ansia viene perchè ho la vertigine...Comunque una capatina anche dal neurologo la voglio fare ci andro' giovedi'. Il problema è trovare il medico giusto!!! Cerco di non farmi schiacciare da questa situazione. Conosco bene l'ingranaggio micidiale che la vertigine comporta...sempre in casa a piangere e disperarsi. Cerco di uscire, di prendere la macchina, ma è tremendo fare le curve... Al lavoro per il momento non riesco ad andare. Vorrei solo che passasse questa fase acuta per riprendere un po' di padronanza e cominciare a vivere di nuovo....
E' assurdo ciò che succede. Il giorno prima hai la tua vita, difficile, complicata, faticosa, ma pur sempre la TUA VITA ed il giorno dopo non sei più nessuno. Un uccellino spaventato in preda alla tormenta....
Per il momento continuo a danzare senza sosta ed alzarsi la mattina è una sofferenza.
Inizia un altro giorno di tormento e di domande??? Ma che ho???
Stamani ho delle vertigini pazzesche e non so più che fare....
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

la valutazione primaria di tale stato sintomatologico deve essere del neurologo e dell'ortopedico.
Successivamente, escluse le possibili cause fisiche del problema e considerata la possibile causa psichica potra' rivolgersi ad uno psichiatra.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la veloce risposta. Secondo lei con i pochi dati oggettivi a mia disposizione si può escludere l'interessamento dell'orecchio oppure no? Non ho fatto stimolazioni del labirinto e quindi sono ancora senza una vera prima diagnosi. In ogni caso visto la sintomatologia, consultandomi con il mio medico, mi ha consigliato di placare l'ansia con una compressa al giorno da 5 mg. di ansiolin. Dal neurologo andro' giovedi' e la fisiatra finora consultata mi ha detto che dovro' mettere i plantari. Quello che mi chiedo è? Perchè tutti questi disturbi se sono causa di un problema probabilmente presente già da tempo si manifestano poi improvvisamente e non anche in tempi passati? Anche sporadicamente? E' una domanda sciocca? Comunque le faro' sapere l'esito delle successive visite. Grazie ancora per il suo interessamento.
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Fatte le visite suggerite dalla collega le consiglierei le consiglierei di prendere in esame la definizione di movimento fatta su un libro del premio Nobel del 2000 per la medicina (E: Kandel).
"I nostri sistemi sensoriali formano rappresentazioni interne del nostro corpo e del mondo esterno. Una delle principali funzioni di queste rappresentazioni interne è quella di guidare il movimento. Anche l'esecuzione di un compito particolarmente semplice come quello di prendere un bicchiere d'acqua, richiede la disponibilità delle informazionivisive necessarie per costruire una rappresentazione interna della posizione del bicchiere nello spazio. Questo semplice atto richiede anche la disponibilità delle informazioni propriocettive sulla base delle quali costruire una rappresentazione interna del corpo, in modo tale che al braccio possano essere inviati comandi motori appropriati. Le azioni dirette ad uno scopo possono essere eseguite solo grazie al fatto che le regioni del sistema nervoso centrale che controllano il movimento hanno accesso al flusso di informazioni che continuamente raggiungono il SNC." E' evidente che se le informazioni che arrivano al SNC sono "discordanti" la sensazione di disequilibrio, vertigine, ecc. ne è la conseguenza logica. Pensi che tra le visite che ha fatto già le è stato diagnosticato un disordine posturale. Le possibili cause sono alterazioni podaliche, disturbi oculomotori, malocclusioni dentali, ecc. Sicuramente la fisiatra avrà analizzato il sistema oculomotore e la masticazione, quindi la terapia con plantari andrà bene. Ci faccia sapere.
Dr. Daniele Tonlorenzi Prof A.C. "Fisiologia e patologia della postura e del movimento" Università di Pisa

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua dettagliata risposta, documentandomi quà e là su internet mi sono imbattuta in queste ulteriori valutazioni del sintomo vertigine. Devo dire che è probabile che io soffra di malocclusione (nel lato sinistro in basso della bocca mi mancano diversi denti compreso quello del giudizio e dall'altra è ugualmente un po' tutto scombinato) ma la fisiatra non ha guardato i denti e per quanto riguarda la parte oculomotoria neanche. Domani ho appuntamento con lei e glielo farò presente. Pensavo però che la malocclusione fosse materia del dentista ed a questo proposito ho sentito parlare di bite. Io so solo che soprattutto la mattina mi alzo con le mascelle doloranti ed il bisogno di aprire la bocca per allentare la tensione. Ha un significato? E' sufficiente questo deficit, diciamo così dentario,a creare improvvisamente una tale devastante sintomatologia? Grazie ancora per il suo interessamento e le faro' sapere le novità.
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
E' possibile che abbia visto una eterometria dei piedi (uno più corto dell'altro). Però potrebbe servirgli una valutazione posturale più approfondita.
Saluti
Daniele Tonlorenzi
[#6]
dopo
Utente
Sono stata dal neurologo ieri, lo stesso che mi vide 20 anni fa... Incredibile , ma vero, aveva ancora la mia cartella!!!! Mi ha ascoltato, fatto vari test neurologici, che sono tutti negativi. Ha detto che le mie sono vertigini soggettive ed il più delle volte (soprattutto con i miei precedenti) psicosomatiche e mi ha detto che anche la cervicale potrebbe dare i suoi problemi (per la mia età ho una artrosi piuttosto brutta). Mi ha consigliato di approfondire le ricerche con una rm alla cervicale senza contrasto e di fare l'ecodoppler dei vasi epiaortici e mi detto di fare ginnastica posturale. Mi ha dato lo Xanax da 0,25 1 volta al giorno per una settimana e dopo la prima settimana 2 al giorno. Ci si rivede tra una quarantina di giorni. Lui dice che fra due giorni dovrei stare già meglio e tra una settimana quasi bene. Dio volesse!!!! Comunque continuero' i miei giri di ricerca tanto per capire meglio. La fisiatra vuole andare per gradi ed anche i plantari me li darà dopo finito la meso. E per il bite ha detto di andarci con calma perchè il Sistema nervoso centrale registra anche movimenti di posizione di millimetri e non le pare il caso di stuzzicarlo con tutte le cose insieme. Ha detto anche che ni dovro' rivolgere ad un gnatologo.
Che ne pensate?
[#7]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Fare prima i plantari o il bite? Prima di sicuro si deve fare diagnosi! Si deve cioé stabilire se il disordine posturale è di partenza oculomotoria, podalica, o dentale. Queste sono le cause più frequenti. Se la causa fosse podalica (diagnosticata) io consiglierei di mettere i plantari. Un "vediamo cosa succede dopo la mesoterapia" è una metodica che non condivido. Concordo con la fisiatra " il Sistema nervoso centrale registra anche movimenti di posizione di millimetri" quindi facciamo le correzioni che servono. Dopo la diagnosi.
Daniele Tonlorenzi
[#8]
dopo
Utente
Ho ritirato gli esiti degli accertamenti fatti e li copio per avere il vostro parere.
Sono da poco più di 10 giorni in terapia con Xanax 0,25 per 3 volte al giorno e va un po' meglio con le vertigini anche se perdurano ancora gli sbandamenti.

Risonanza magnetica colonna cervicale:

Esame eseguito con immagini sagittali pesate in T1 e turbo T2 ed assiali fast T2,
Verticalizzazione del tratto cervicale della colonna.
Iposegnale del disco intersomatico C5-C6 e C6-C7 per fenomeni di disidratazione.
Ernia discale posteriore mediana paramediana sn C6-C7, la quale oblitera lo spazio subaracnoideo ed è in contatto con la corda midollare.
Minima convessità focale posteriore mediana del disco C5 – C6 e protusione discale postero laterale sinistra C3 – C4.
La corda midollare non presenta aree di alterata intensità di segnale nel suo contesto.
Canale vertebrale di ampiezza nei limiti.
Non lesioni ossee di tipo sostitutivo.

Eco color doppler tronchi sovraortici:

L'esame ha documentato normale calibro e decorso della carotide comune, interna ed esterna, bilateralmente.
Assenti calcificazioni o placche inducenti stenosi.
A vertebrali simmetriche ed ortodromiche.
Normale il profilo flussimetrico all'esame doppler.

Alla luce di quanto finora emerso avete qualche suggerimento su una possibile diagnosi od occorrono altri accertamenti diagnostici?
Grazie.
[#9]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Gli esami fatti ci dicono che è presente una patologia cervicale, sulla diagnosi non dicono nulla.
Daniele Tonlorenzi