Forte endometriosi

Salve,
sono una ragazza di 24 e mi è stata riscontrata una forte endometriosi, vi spiego tutto dall'inizio.
A ottobre del 2007 precisamente dal 14 al 22 ho avuto delle perdite scure abbastanza abbondanti sono andata dalla mia ginecologa e mi ha rassicurato dicendomi che era una cosa che poteva succedere ma che dovevo tornare da lei se mi succedeva di nuovo. Inoltre mi era stata fatta un'ecografia ed era tutto regolare. A novembre sono rimasta incinta, ho fatto un'altra ecografia ed ha evidenziato oltre alla gravidanza due cisti endometriosiche all'ovaia destra. Una ciste è attaccata direttamente all'ovaia e l'altra ciste è attaccata a quella di sopra (La dimensione complessiva era di 9 cm a dicembre). A gennaio ho dovuto fare l'interruzione della gravidanza, sperando che le cisti si riassorbivano da sole, ma questo purtroppo non è successo. Il 28 di febbraio faccio un'altra ecografia e le cisti erano cresciute di un'altro cm. La mia ginecologa mi consiglia una cura con la pillola contraccettiva per cercare di evitare di nuovo l'intervento chirurgico. Ma nemmeno questo a funzionato. Il 5 di marzo le dimensioni complessive sono arrivate a 12 cm. Ho contattato un ginecologo chirurgo che effettuerà il mio intervento e mi ha consigliato di fare una TAC e una risonanza prima dell'intervento perchè vuole vedere se le cisti sono benigne o maligne.
Quello che volevo chiedervi è qual'è la differenza tra cisti benigne o maligne?
E come nascono queste cisti? Nel mio caso sono dovute alla mia gravidanza oppure ci sono altri motivi? Potro avere di nuovo un bambino?

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Roberto Marchesin Ginecologo 73 1
Sicuramente il suo è un caso chirurgico e la cisti endometriosica è ben differente da una neoformazione ovarica maligna. Le cisti vanno comunque rimosse e deve essere fatta una diagnosi per quanto riguarda l' ev. endometriosi. Non capisco perchè ha interrotto la gravidanza; le cisti si possono enucleare anche in gravidanza e per di più la gravidanza è una ottima terapia per l'endometriosi.
[#2]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Le cisti maligne sono tumori, quindi si rischia la vita. Le cisti benigne possono causare vari problemi ma non rappresentano un pericolo per la vita. Le cisti non sono dovute alla gravidanza. Se ha concepito di recente non vedo problemi a farlo in futuro, comunque credo che ora la priorità sia risolvere il problema delle cisti.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#3]
dopo
Utente
Salve,
Intanto volevo ringraziarvi per il vostro consulto.
La gravidanza l'ho interrotta perchè la mia ginecologa mi ha detto che molto probabilmente avrei perso il bambino verso i cinque - sei mesi. Purtroppo ho notato che dai miei medici non riesco mai ad avere risposte alle mie domande oppure sono risposte evasive.
Comunque ormai l'operazione è vicina mi basta sapere che non è nulla di grave.. perchè devo esser sincera avevo un pò di pensieri...

Grazie ancora.