Endometriosi e conseguenti problemi all'utero

Salve,mi chiamo Zaira e ho 22 anni.
A novembre 2007,ho subito un intervento per rimuovere 3 cisti endometriosiche rispettivamente di 4,2 e 9 centimetri.Dopo l'intervento, come già ero stata informata,mi hanno messo in menopausa farmacologica tramite pillole anticoncezionali per 6 mesi.Per un mese è andato tutto bene,ma poi improvvisamente e inaspettatamente,mi è venuto il ciclo;i miei medici pensando che era la pillola troppo leggera,hanno cambiata quest'ultima con un altra leggermente più forte,ma niente....di menopausa proprio non se ne parlava,ho avuto macchie di sangue e perdite continue fino alla settimana scorsa.Ho insistito affinchè mi facessero le punture,ma mi sono sentita dire che ero troppo piccola.Siamo ad aprile e proprio ieri,dopo l'ennesima visita ginecologica,hanno finalmente notato tramite ecografia interna,che ero piena di endometrio e masse di sangue,inoltre hanno anche individuato,che alcune goccie di sangue provenivano direttamente dall utero,dicendomi che sicuramente vi era un infezione proprio li,e consigliandomi di fare immediatamente un pap-test!Ora vorrei sapere da voi,se tutto questo è stato normale,se da questi sintomi e perdite,oltre all' endometriosi,potrei avere qualche altra malattia,come ad esempio il papilloma virus,o quant'altro.
Aspetto con ansia una vostra risposta,grazie.
[#1]
Dr. Roberto Marchesin Ginecologo 73 1
La storia mi sembra un po' confusa. Non si fa diagnosi di infezione cervico vaginale con un pap test, ma si deve eseguire un tampone colturale cervico vaginale. La pillola anticoncezionale non provoca la menopausa. La menopausa artificiale si raggiunge solo con gli analoghi del GNRH. La pillola è un compromesso per mettere a riposo le ovaia e non farle ovulare. Hanno fatto diagnosi di endometriosi pelvica? Che stadio? L'ecografia l'hanno fatta mentre aveva le mestruazioni? Ripeta un'ecografia da un'altro operatore per una conferma di una ev. adenomiosi(endometriosi dell'utero) Per le informazioni che mi ha fornito, più di così non le so dire.
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio per avermi risposto.
Si, i miei medici hanno fatto una diagnosi di endometriosi pelvica,,e si è capitato che prima dell'operazione,le mie ecografie siano state fatte mentre avevo il ciclo.
Il problema,e non so se sia un problema,è che loro non hanno controllato mai le condizioni dell'utero.Sinceramente non so perchè mi abbiano fatto prendere la pillola,loro semplicemente, mi hanno detto ke era necessario bloccare il ciclo mestruale per circa sei mesi,per evitare la comparsa di ulteriori cisti ovariche..ma in realtà queste benedette mestruazioni non si sono mai bloccate.
Potrei sapere la differenza tra un endometriosi all' utero, ed endometriosi cistica?
Quest'adenomiosi,è più pericolosa?Potrei avere problemi di fertilità?
La ringrazio e spero di avere una sua risposta al più presto.
ZAIRA
[#3]
Dr. Roberto Marchesin Ginecologo 73 1
Non vorrei darle notizie che non sono necessarie. Faccia prima un ecografia non in periodo mestruale. Se dovessero confermare l'adenomiosi, cioè l'endometriosi dell'utero, potrebbe giovare un trattamento con analoghi del GNRH per 3-6 mesi. L'endometriosi in se stessa può essere causa di sterilità. Deve comunque farsi seguire da un centro che si occupi di endometriosi e patologia benigna
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Caro dottore,
la ringrazio per la sua risposta,ho prenotato un ecografia,e inoltre il 17 Aprile andrò a Milano per avere un consulto in un centro che si occupa di queste patologie.
La terrò informata,sperando che almeno lei possa darmi un ulteriore buon consiglio.
La ringrazio di cuore, a presto
Zaira