Sterilità?

Salve, sono una ragazza di 25 anni, mi è sorto il dubbio di essere sterile perchè da più di un anno ho rapporti non protetti con il mio partner e non sono ancora rimasta incinta.
Premetto che non stiamo tentando a tutti i costi di avere un bimbo in questo periodo, quindi a parte i rapporti non protetti non ho mantenuto posizioni particolari per aiutare il concepimento o cose simili...e non mi sono preoccupata di sottopormi ad esami perchè non avevo mai preso in considerazione l'ipotesi di una sterilità...
Ora però mi rendo conto che è trascorso quasi un anno e mezzo, ci conviene fare entrambi le analisi necessarie suppongo... ma sono molto preoccupata e volevo sapere se ci potessero essere cause meno gravi di una sterilità nella difficoltà a rimanere in cinta.
Volevo dirLe inoltre che ho l'utero retroflesso e, chiedo scusa per l'ignoranza, volevevo sapere se la pillola del giorno dopo (che ho assunto 3 volte in vita mia e cmq più di 2 anni fa ormai) può causare problemi di questo genere....

La ringrazio anticipatamente,
distinti saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, deve postare il suo consulto nel settore specifico, ossia nel forum di ostetricia e ginecologia.
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
se avete rapporti da un anno e mezzo senza precauzioni contraccettive senza risultato , potreste cominciare a valutare la vostra fertilità. Le premetto che la specie umana è poco fertile, quindi non c'è da allarmarsi se dopo un periodo di svariati mesi non c'è una gravidanza, comunque è giusto comniciare , senza ansia, a fare qualche esame.
Le suggerirei di far eseguire al suo compagno uno spermiogramma, preferibilmente in un centro specializzato. Chieda poi al suo ginecologo di prescriverle dosaggi ormonali di base (FSH, LH e Prolattina nei primi giorni del ciclo e progesterone dopo l'ovulazione al 22° _ 24° giorno).
Andrebbero escluse delle infezioni delle vie genitali con un tampone e , da ultimo bisognerebbe verificare la pervietà e la morfologia delle tube.
Questo si può fare tramite un esame radiologico (l'isterosalpingografia) oppure, se non ha avuto nessun intervento chirurgico a livello pelvico, con la sonoisteroscopia, che è meno invasiva e in mani esperte molto attendibile.
Un cordiale saluto

Elisabetta Chelo
Specialista in Ostetricia e Ginecologia e Patologia della Riproduzione Umana
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio molto per avermi risposto, seguirò il suo consiglio!
Distinti Saluti