Il medico mi ha consigliato uno screening andrologico

Salve a tutti.
Circa 2 mesi fa ho avuto una perdita d'erezione quando infilavo il preservativo. Nella mia vita ho avuto 4 rapporti sessuali tutti col preservativo. In quel periodo ho avuto dei problemi con la mia partner e quindi ho deciso di indagare per vedere se la causa del problema fosse fisica o psicologica. Ho fatto una visita urologica e il medico mi ha consigliato uno screening andrologico. Vorrei chiederVi una risposta in merito ai risultati ti tale test.

- Anno di nascita: 1987
- Sesso: M
- Peso: 60-65 Kg
- Altezza: 175

Esame delle urine

Aspetto: limpido
Colore: Vogel III
ph: 5,5
Peso Specifico: 1025
Proteine: tracce
Zucchero: assente
Emoglobina: presente (+)
Muco - pus: assente
Urobilina: normale
Filamenti di muco: assenti
Pigmenti biliari: assenti
Acetone: assente
Nitriti: reazione negativa
Cellule: rare
Leucociti: rari
Emazie: 5-7 per campo
Cilindri: assenti
Cristalli: assenti

GLICEMIA (met. enz.): 1,03 g/1000
TESTOSTERONE (RIA): 3,73 ng/ml
TESTOSTERONE Libero (RIA): 17,30 pg/ml
DEIDROTESTOSTERONE (RIA): 41 ng/100

EMOCROMO

GLOBULI ROSSI 5.420.000 /mmc
Emoglobina: 16,1 g/100
Ematocrito: 45,0 %
MCV: 82,9 uc
MCH: 29,7 g
MCHC: 35,8 %
RDW: 12,2

GLOBULI BIANCHI 7.200 /mmc
Neutrofili: 45,7 g/100
Eosinofili: 9,5 %
Basofili: 1,0 %
Linfociti: 34,9 %
Monociti: 8,9 %
Neutrofili(Val.Assoluto) 3.292 /mmc
Eosinofili(Val.Assoluto) 684 /mmc
Basofili(Val.Assoluto) 72,0 /mmc
Linfociti(Val.Assoluto) 2.512 /mmc
Monociti(Val.Assoluto) 640 /mmc

PIASTRINE 330.000
MPV: 8,9 uc
PDW: 15,8

(Istogrammi normali)

Esame del liquido seminale

Giorni di astinenza: 5
Volume: 3ml
Ph: 8,0
Aspetto: Opalescente
Fluidificazione: completa
Viscosità: normale

Concentrazione spermatozoi: 30 milioni/ml
Numero totale spermatozoi: 90 mil/eiac.
Motilità lineare veloce(1): 15%
Motilità lineare lenta(2): 20%
Motilità non lineare(3): 20%
Motilità agitatoria in situ(4): 15%
Elementi immobili(5): 30%
Totalità motilità efficace: 55%
Test di vitalità all'eosina: 76%
Motilità dopo 1h di tipo 1: 10%
Motilità dopo 1h di tipo 2: 15%
Motilità dopo 1h di tipo 3: 20%
Motilità dopo 1h di tipo 4: 20%
Motilità dopo 1h di tipo 5: 35%

Forme tipiche: 32%
Forme atipiche: 68%
Atipie della testa: 38%
Atipie del collo: 20%
Atipie della coda: 10%
Cellule epiteliali: numerose
Leucociti: 0,9 mil/ml
Emazie: assenti
Elementi della linea spermatogenetica: assenti
Corpuscoli prostatici: presenti
Zone di spermioagglutinazione: specifiche: numerose
Zone di spermioagglutinazione: aspecifiche: numerose

Test di capacitazione
Metodica: pure sperm
Volume trattato: 1ml
Motilità dopo trattamento di tipo 1: 30%
Motilità dopo trattamento di tipo 2: 30%
Motilità dopo trattamento di tipo 3: 30%

Conclusioni: numerose cellule tonde ed impurità. Normospermia.

Ecco tutti i dati.
Sicuro di una Vostra esauriente risposta, anticipamente Vi ringrazio e porgo i miei più cari
Saluti

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
I dati sono a posto, ma del tutto inadeguati per fare diagnosi di cerezza. Se il medico che le ha prescritto queste analisi è curante di famiglia si rivolga pure a lui, se è uno specialista si rivolga allo specialista. Quello che manca al suo correttismo screening è una visita ben fatta con storia clinica ed anamnesi sessuologica ben raccolte ed ev. un ecodoppler basale e dinamico del pene. Di qua altro non posso dire.
[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr. Cavallini,
La ringrazio per la Sua celere risposta.
Mi sono rivolto per questo problema al mio medico curante, il quale mi ha prescritto una visita urologica. Quest'ultima è stata fatta presso l'ASL locale. L'urologo mi ha prescritto questo screening.
Vorrei sapere cosa intende con "storia clinica ed anamnesi sessuologica ben raccolte".

Grazie e a presto.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Vuol dire "colloquio sessuologico semistrutturato", parola tecnica per dire che il collega deve avere la pazienza di ascoltare molto e parlare poco. Personalmente sono un gorsso sostenitore del colloquio per capire appieno le problematiche della persona, altri colleghi più "tecnici" utilizzano soprattutto esami strumentali. Faccia sapere se vuole sviluppi del suo iter.
[#4]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
poichè l'Urologo che l'ha valutata sicuramente la conoscerà meglio di noi, anche (ma non solo) per averla visitata, sarebbe opportuno che tornasse a visita di controllo da lui con gli esiti degli esami che ha fatto. Ci faccia poi sapere l'orientamento diagnostico-terapeutico del suo Urologo.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dai colleghi che mi hanno preceduto, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo tipo di problemi, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-quando-l-erezione-e-difficile-o-non-c-e-che-cosa-fare.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/