Trichomonas

Buongiorno dottori.
A titolo informativo, volevo chiedere se tutte le donne ospitano il Trichomonas vaginalis, se dipende esclusivamente dal passaggio madre-feto alla nascita o se può stabilirvisi autonomamente senza alcun rapporto, ovvero se il batterio può trasmettersi per altre vie oltre a quella dei rapporti.
Ma la domanda principale resta sempre: lo hanno tutte le donne?

Grazie
[#1]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Questa risposta è quella che appare sul sito del Ministero della Salute Italiano.

L'infezione da trichomonas si trasmette attraverso i rapporti sessuali; colpisce soprattutto le donne, interessando uretra, vagina, cervice e qualche volta anche le vie urinarie

Infezione da trichomonas vaginalis.
L’infezione è causata da un protozoo, il trichomonas vaginalis. E' molto contagiosa.

Nell'uomo è più rara e determina spesso un'infezione subclinica.

La trasmissione può essere diretta, per contatto sessuale, ma anche indiretta, attraverso l'utilizzo di indumenti e oggetti contaminati; queste ultime evenienze sono, però, molto meno comuni.

In gravidanza l'infezione da trichomonas è associata ad un aumento di eventi avversi, come la rottura prematura delle membrane, il parto pretermine e un basso peso alla nascita nel bambino.

La prevenzione dell'infezione si attua con la protezione dei rapporti sessuali e attraverso lo screening di donne con perdite vaginali ricorrenti e in presenza di altre patologie infettive sessualmente trasmissibili come clamidia e gonorrea.

La saluto

Dr. GUIDO GUASTI

[#2]
dopo
Utente
Capisco, grazie. Ne deduco quindi che è la stessa cosa per il mycoplasma hominis, giusto? Gli uomini non lo hanno "alla nascita" ma lo possono acquisire solo tramite rapporti et similia?
[#3]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Esatto.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore, mi ha tolto da un grande dubbio che mi stava tormentando da giorni.

Buona serata anche a lei.