Urinocoltura positiva per aerococcus urinae

Salve,
mio marito da circa 1 mese e mezzo ha un'urina fortemente maleodorante e finalmente ha fatto una urinocoltura con antibiogramma e in più un esame completo delle urine dalla quale è risultata un infezione da aerococcus urinae. Questo il referto completo degli esami:

COLTURA DELLE URINE CON EVENTUALE ANTIBIOGRAMMA

CARICA BATTERICA
POSITIVA: 10^6 UFC/ml 1.000.000 microrganismi/ml
Identificazione del germe Aerococcus urinae
Potere antibatterico ASSENTE
Ricerca Lieviti NEGATIVA

ANTIBIOGRAMMA
Ampicillina <S> <=2
Amoxicillina/acido clavula <S> <=2
Ampicillina/sulbactam <S> <=2
Amoxicillina <S>
Clindamicina <R>
Ciprofloxacina <S> <=0,5
Nitrofurantoina <S> <=16
Imipenem <S> <=1
Levofloxacina <S> 1
Linezolid <S> 2
Chinupristina/Dalfopristin <R> 4
Tigeciclina <S> <=0,12
Teicoplanina <S> <=0,5
Piperacillina/tazobactam <S>
Vancomicina <S> 1

Legenda: La prova evidenzia i valori di MIC (minima concentrazione inibente) espressi in mcg/ml.
<S> = sensibile, <I> = intermedio, <R> = resistente, </> = non saggiato

ESAME COMPLETO DELLE URINE

colore paglierino
aspetto opalino
pH 6,00
densita' relativa 1.025

Proteine 30,00 mg/100 ml (fino a 20,00)
glucosio Assente (fino a 0,10)
acetone Assente (fino a 4.00)
bilirubina Assente (fino a 0,10)
emoglobina Assente (fino a 0,02)
urobilinogeno 0,20 EU/mg 100 ml (da 0,20 a 1,00)
nitriti Assenti

Esterasi Leucocitaria 250,00 Leu/ul
Rare emazie
Numerosi leucociti
Presenza di flora batterica

Proteinuria/Creatinuria 185,19 mg/g Creat. fino a 150,00
Proteinuria 30 mg/100ml
Creatinuria 162 mg/100ml

Come sono risultati c'è da preoccuparsi?
Adesso andremo dal nostro medico di base per vedere quale sia l'antibiotico migliore da assumere. Per quanto riguarda la proteinuria/creatinuria c'è da preoccuparsi o è normale sia presente con questa infezione? Leggevo inoltre che questo batterio è molto raro e mi chiedevo come può averlo contratto e se è contagioso o comunque con quale modalità avviene l'eventuale contagio.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In effetti si tratta di un batterio poco comune, d'ogni modo sensibile a quasi tutti gli antibiotici. Sulle origini dell'infezione è vano porsi delle domande, d'ogni modo nella maggioranza dei casi si tratta di batteri derivanti dal proprio intestino e migrati nell'apparato urinario per motivi raramente individuabili con precisione. Sarà comunque opportuno cogliere l'occasione per sottoporsi alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Riguardo la presenza di proteine nelle urine cosa mi sa dire? E' una cosa di cui preoccuparsi?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La variazione è molto modesta, verosimilmente legata all'infezione in corso e non preoccupante.
[#4]
dopo
Utente
Quindi l'idea è quella di seguire la cura antibiotica per debellare l'infezione e poi rivalutare i valori con un nuovo esame colturale e chimico-fisico e per ora non indagare oltre?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Per il momento, la terapia antibiotica è indispensabile, ma come abbiamo già scritto, soprattutto considerando che si tratta di un soggeto in età relativamente giovane, è opportuna la valutazione specialsitica globale.
[#6]
dopo
Utente
Mio marito farà 47 anni a aprile. Quindi lei consiglia comunque una visita da un urologo e non come primo passo esclusivamente l'assunzione dell'antibiotico?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Prima l'antibiotico, ovviamnte.
[#8]
dopo
Utente
Dr Piana la ringrazio molto,
e un ultima domanda. La mattina in cui ha raccolto le urine mio marito aveva fatto una prima raccolta verso le 5-5:30 del mattino ma poi ha preferito portare le urine quelle fatte appena sveglio alle 7:30 naturalmente sempre prima di aver mangiato. Quello che mi chiedo per quanto riguarda il valore delle proteine trovate può questo aver influito? Nel senso che l'urina raccolta veniva da un periodo in cui la aveva trattenuta non più di 2 ore e mezza e quindi il valore delle proteine poteva essere più alto?
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ma no, ma stia tranquilla.
[#10]
dopo
Utente
Grazie ancora. Fatta la cura con antibiotico è il caso di rifare l'urinocoltura e l'esame chimico fisico delle urine dopo circa una settimana dalla fine della cura antibiotica o è meglio aspettare più tempo?
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Meglio 10-15 giorni.
[#12]
dopo
Utente
Salve dr Piana,
ieri il medico di base ha prescritto a mio marito una cura di 8 giorni con levofloxacina e fermenti lattici e dopo 10 giorni dalla fine della cura la ripetizione degli esami.
Riguardo alla presenza di proteine nelle urine non gli ha dato peso e ha detto che può dipendere dal fatto che abbia preso freddo.
La ringrazio del consulto e la aggiornerò sugli esiti della cura.
[#13]
dopo
Utente
Salve dr Piana,
come le scrissi mesi fa, mio marito era risultato positivo all'urinocoltura per il germe Aerococcus urinae e aveva un urina fortemente maleodorante. Fece la cura con l'antibiotico e effettivamente l'urina non ha più avuto cattivo odore.
La scorsa settimana ha fatto un po' di analisi di controllo tra cui l'esame delle urine ma non l'urinocoltura. I risultati sono questi:
ESAME COMPLETO DELLE URINE
colore: paglierino
aspetto: limpido
pH 6,50 (da 5,00 a 7,00)
densita' relativa 1.025 (da 1.003 a 1.029)
Proteine Assenti (fino a 20,00)
glucosio Assente (fino a 0,10)
acetone Assente (fino a 4,00)
bilirubina Assente (fino a 0,10)
emoglobina 0,06 mg /100 ml (fino a 0,02)
urobilinogeno 0,20 EU/mg 100 ml (da 0,20 a 1,00)
nitriti Assenti (Assenti)
Esterasi Leucocitaria Assente
Esame del Sedimento: Qualche emazia,Rari leucociti

Poi ha questi valore un po' altini o vicini al limite superiore del range
Ha la creatininemia al limite superiore. Questi sono i risultati:
Creatinina ematica 1,07 mg/100ml (da 0,72 a 1,18)
eGFR " Caucasica" 74,07 mL/min/1,73 mq
eGFR " AFRO-AMERICANA " 89,63 mL/min/1,73 mq
(Normale da 60,00 in poi
Modica diminuzione da 30,00 a 59,00
Marcata diminuzione da 15,00 a 30,00
Insuff.renale fino a 15,00
I valori compresi tra 60 e 90 ml/m' possono indicare una
lieve diminuizione di funzionalita' solo in presenza di
altri segni di sofferenza renale Es.Proteinuria,Cilindruria)

Glicemia a 112 quindi un valore di alterata glicemia a digiuno.
Colesterolo LDL a 181
TRANSAMINASI OSSALACETICA 34 U/L (da 5 a 35)

Ci dobbiamo preoccupare della presenza di emoglobina nell'urina?
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le tracce di emoglobina sono insignificanti, coerenti con le modestissime tracce di sangue nel sedimento. Fra gli altri esami è unicamente significativa l'alterazione della glicemia, che sarebbe meglio valutare con ulteriori accertamenti (es. profilo glicemico, emoglobina glicosilata, ecc.). Ci chiedimao se sia stata eseguita la visita urologica che raccomandammo tempo fa.
[#15]
dopo
Utente
La ringrazio molto dr Piana. Lo scorso anno anche mio marito aveva più o meno questo valore di glicemia a digiuno. Precisamente il 5 maggio 2018 dalle analisi risultava una glicemia a 119 e il medico gli prescrisse l'emoglobina glicosilata. Il risultato del prelievo fatto quasi un anno fa e precisamente a giugno 2018 dopo che per un mesetto era stato però anche molto più attento a mangiare fu:
Glicemia 102
HBA1c EMOGLOBINA GLICOSILATA FRAZIONE "c"
metodo: HPLC
IFCC 34,0 mmol/mol
DCCT 5,20 %
Il valore non era quindi alterato.
Per quanto riguarda la visita urologica non l'ha mai fatta e non penso che riuscirei a breve a convincerlo a farla. Già convincerlo a fare queste analisi è stato difficile.
[#16]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ogni uomo dovrebbe sottoporsi ad una visita urologica almeno una volta ogni 10 anni, anche in assenza di disturbi specicfici. Non farlo è una scelta personale, certo che non ci si deve poi lamentare se si presentano dei problemi prima o poi.