Il ciclo arriva sempre nella giornata

Buongiorno.
Utilizzo il cerotto Evra da ormai quasi 5 mesi senza aver mai avuto problemi: tolgo il terzo cerotto il giovedì e il ciclo arriva sempre nella giornata di domenica o al massimo lunedì mattina.
Questo mese invece sto avendo delle piccole perdite già oggi, mentre ho ancora il terzo cerotto (devo toglierlo domani).
Se si presentasse veramente il ciclo, dovrei preoccuparmi? Può essere spia di qualche preoblema o magari di una non copertura contraccettiva?
Grazie mille a chiunque voglia aiutarmi.
[#1]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
No non si devepreoccupare, ma se si ripete anche nei prossimi mesi potrebbe significare che è troppo leggero per lei e qdi da sostituirecon un dosaggio lievemente più alto. Cordiali saluti.

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, che ho potuto leggere solo ora.
Potrebbe però spiegarmi meglio cosa intende per dosaggio troppo leggero? Implica un non funzionamento del cerotto?
Perchè, non preferendo le comuni pillole, non vorrei dover rinunciare al cerotto, visto che a quanto mi risulta Evra è ancora l'unico in commercio.
Grazie mille.
[#3]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Un basso dosaggio non pregiudica assolutamente la capacità contraccettiva del farmaco. Altrimenti non verrebbe messo in commercio come contraccettivo. Ogni donna ha un proprio contraccettivo con un proprio dosaggio, tutto qui. E' vero comunque che è anche l'unico cerotto contraccettivo in commercio.
[#4]
dopo
Utente
Scusi ma probabilmente prima mi sono spiegata male.
Nel caso il cerotto avesse un dosaggio troppo basso per me, sarei "costretta" a sostituirlo con una pillola oppure potrei comunque continuare ad usarlo in tutta sicurezza nonostante magari il ciclo arrivasse un po' in anticipo?
[#5]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Questo dipende da lei, se lei accetta di avere sanguinamenti per buona parte del mese senza sentirsi disturbata da un lato potrebbe andare bene così dall'altro lato però andrebbe in contro ad anemizzazione prograssiva con tutte le conseguenze. Se lei fosse una mia paziente starei a vedere cosa succede nei prossimi mesi per poi sostituire il cerotto in caso di sanguinamenti frequenti. Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa, è stata chiarissima. Nel caso il problema si dovesse ripresentare ne parlerò con il mio medico. Cordiali saluti.