Ritardo oltre le 12 ore assunzione pillola

Buongiorno, sono una ragazza che da 5 anni prende regolarmente la pillola anticoncezionale harmonet. Domenica ho preso l'ultima pillola del blister dopo dodici ore e mezzo dall'abituale assunzione.(solitamente la prendo alle 7.30 del mattino).La stessa mattina ho avuto un rapporto non completo con il mio patner, volevo sapere se devo fare l'intervallo di pausa come al solito, quindi dal lunedì alla domenica, oppure devo conteggiare come primo giorno d'intervallo la domenica nella quale ho ritardato l'assunzione della pillola? inoltre, vorrei sapere se per il prossimo blister l'affidabilità della pillola è mantenuta. In attesa di una sua risposta la ringrazio.
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 699 25
La mezz'ora di ritardo oltre il tempo massimo per l'assunzione è decisamente un "peccato veniale", comunque, per eccesso di prudenza, inizi la nuova confezione considerando la domenica come primo giorno di pausa; la sicurezza per il prossimo ciclo è mantenuta. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta, ne approffitto per chiedeLe un altra cosa:
E' da 5 anni che prendo la pillola anticoncezionale.
Prima di questa ho preso due volte la pillola del giorno dopo,a distanza di un anno una dall'altra. Poi ho iniziato ad assumere la pillola Harmonet dopo tre anni di regolare assunzione, in un breve periodo di pausa per dei controlli,il preservativo si ruppe e presi un altra pillola del giorno dopo.
Nel mese di dicembre scorso ho fatto saltare il ciclo proseguendo l'assunzione senza fare l'intervallo di sospensione, la mia domanda è se quest'estate, nel mese di agosto dovessi rifar saltare il ciclo,proseguando con un altro blister, quanto può farmi male data la mia situazione?
La ringrazio nuovamente
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 699 25
Può continuare l'assunzione di due blisters di seguito (facendo "saltare" la mestruazione) senza alcun problema per la salute; tenga presente che, a volte, le pillole a basso dosaggio controllano meno bene il ciclo e gli spotting sono tanto più frequenti quanto più a lungo si protrae l'assunzione senza pausa settimanale.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie ancora! Un ultima domanda:domenica ho finito il blister, oggi (giovedì) mi sono arrivate le mestruazioni, è normale che siano "poche", cioè di molta minor quantità rispetto al normale?
La ringrazio di nuovo per l'attenzione e disponibilità!
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 699 25
Con gli estroprogestinici, specie se a basso dosaggio, il flusso mestruale è normale che sia ridotto, tanto da essere giudicato "scarso", ma non è un effetto negativo: la pillola funziona così da "antianemico".