Tollerabilità al nuvaring e suo effetto

Gentili Dottori,
vorrei chiedervi un parere riguardo all'utilizzo del nuvaring.
La mia partner è ora al secondo ciclo di utilizzo; durante il primo ciclo, anzi proprio nei giorni della prima assunzione, la mia ragazza era sotto cura antibiotica (i 3 antibiotici congiunti per la cura dell'helicobacter). Per sicurezza durante i giorni successivi la fine della cura abbiamo utilizzato anche il preservativo come ulteriore barriera. L'anello non ha dato particolari problemi anche se durante la terza settimana si è verificato uno spotting abbastanza consistente (ma penso che questo sia una cosa normale),seguito poi da mestruazioni nel periodo di sospensione.
Quello che però chiedo è questo: ora siamo al secondo ciclo e la mia ragzza continua ad avere problemi di reflusso gastrico che la porta a mangiare molto poco (con conseguente perdita di peso) e ad assumere costantemente farmaci di automedicazione per curare questo problema.
L'anello potrebbe esserle dannoso in questa fase? Sarebbe il caso di sospenderlo? E inoltre il suo valore contraccetivo rimane inalterato anche in presenza di questi farmaci assunti?
Vi ringrazio anticipatamente.
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Il vantaggio del NUVARING è proprio questo,cioè l'assorbimento per via VAGINALE,che non viene alterato dai problemi gastrici.
Per quanto riguarda l'assunzione dei farmaci si comporta come la pillola.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
Grazie mille per la risposta!
Buona serata
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su reflusso gastroesofageo

Altri consulti in ginecologia