Ritardo nell'assunzione della pillola

Buongiorno,
sono una ragazza che utilizza mercilon da 10 mesi e giovedi scorso (18esimo giorno di assunzione del mese) ho dimenticato di prendere la pillola. Normalmente la assumo entro le 20:30, ma mi sono ricordata di prenderla solo alle 08:10 del mattino.
Teoricamente l'ho assunta entro le 12 ore, ma essendo piuttosto "a filo" volevo sapere qual'era la possibilità di rischio di gravidanza.
Considerate che ho avuto l'ultimo rapporto non protetto 4 giorni prima.
Attendo una vostra risposta.
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Nessun rischio

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta velocissima, e devo dire anche rassicurante!
Volevo chiederle un'altra informazione: ho letto sul foglietto illustrativo che se si dovessero presentare vomito o diarrea dopo entro 4 ore dall'assunzione della pillola, significa che la pillola non è stata assorbita.
Pur non avendo mai nausea o vomito, mi capita spesso di avere diarrea, ciò è dovuto ad un operazione che ho subito da molto piccola all'intestino, ma mi è capitato anche dopo aver assunto la pillola. E' una coincidenza oppure devo preoccuparmi?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
I disturbi dell'alvo rientrano nelle problematiche che possono determinare il fallimento della pillola; perchè non pensa all'uso del cerotto o dell'anello ?
[#4]
dopo
Utente
Vuole dire che per tutto questo tempo la pillola potrebbe non essere stata assimilata e che quindi potrei essere sempre a rischio?
Il mio ginecologo non mi ha mai parlato di queste controindicazioni.
Il cerotto e l'anello hanno la stessa validità della pillola?
Grazie ancora
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, io non so quantificare se realmente la sua problematica intestinale possa creare problemi di malassorbimento; probabilmente il suo medico conoscendola meglio non ritiene importnate la cosa. Chiaramente sia l'anello che il cerotto avendo modalità di assorbimento diverso non vengono influenzate da patologie intestinali