Ritardo della prima pillola dopo la pausa

Buon giorno,

la mia ragazza ha dimenticato la prima pillola del nuovo mese.

Lei ha sospeso per i 7 giorni prescritti il 13/6 (il 12 ha preso l'ultima) ed il giorno seguente (il 14) abbiamo avuto una relazione non protetta.

Le sono venute regolarmente le mestruazioni ed avrebbe dovuto prendere la nuova pillola per iniziare il nuovo periodo ieri sera (20/6) – prende sempre la pillola la sera prima di andare a letto.
Essendosi dimenticata l'ha presa questa mattina (21/6)

Ovunque leggo che prendendola nelle 12 ore successive il potere contraccettivo è garantito a l00%.

Ma se così non fosse?
Prendiamo ipoteticamente il caso che se la fosse totalmente dimenticata: c'è il rischio che sia rimasta in cinta con l'ultimo rapporto, o sono passati troppi giorni?

Fare attenzione per il prossimo periodo non ci costa niente, la "paura" rimante però per quel che è già avvenuto.

Vi ringrazio
Saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se l'ultimo rapporto è avvenuto il 14, il rischio è molto basso.
Consideratevi comunque non protetti per i primi 7 giorni di assunzione della pillola del nuovo blister.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2015
Ex utente
Buon giorno,

Le date indicate sono quelle. Quanto possono sopravvivere gli spermatozzoi dopo il rapporto?

E' nostra intenzione usare il preservativo per tutto il prossimo mese.

Se volesse effettuare un test di gravidanza, dopo quanto tempo potrebbe dare un risultato attendibile?

In effetti, ora della fine, la mia è solo un'ipotesi dato che lei la pillola l'ha presa "solo" con 8 ore di ritardo dell'orario consueto.

La ringrazio per la risposta
Distinti Saluti
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
>Le date indicate sono quelle. Quanto possono sopravvivere gli spermatozzoi dopo il rapporto?

fino a un massimo di 7-10 giorni

>E' nostra intenzione usare il preservativo per tutto il prossimo mese.

bene

>Se volesse effettuare un test di gravidanza, dopo quanto tempo potrebbe dare un risultato attendibile?

almeno 15 giorni dopo il rapporto a rischio