Informazione importante

buonasera volevo sapere: qual'è il metodo più sicuro per non rimanere incinta? solo il preservativo può andare bene? un'ultima cosa per la pillola del giorno dopo c'è bisogno della ricetta?
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
IN termini di sicurezza, la contraccezione ormonale è quella che dà la maggiore affidabilità (indice di Pearl più basso di qualunque altro metodo).
Per la pillola del giorno dopo: sì, occorre la ricetta medica specialistica.
Comunque NON è un metodo per la contraccezione quotidiana.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
potrebbe darmi qualche indicazione sulla contraccezione ormonale. non sò cosa sia?? la ringrazio tantissimo per la sua disponibilità. buona giornata
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per contraccezione ormonale s'intende uno stato volontario di infertilità indotto con la somministrazione a diversi livelli (per via orale, per via intramuscolare, vaginale o transdermico) di una miscela di estrogeni e progesterone che inducono a livello ipotalamico (un'area del nostro cervello) un blocco funzionale che si ripecuote sull'intero asse ormonale interno che vede nelle ovaia il suo bersaglio finale.
In altre parole, il blocco ipotalamico, si traduce in un blocco dell'attività ovarica, certo, sicuro, affidabile, tranne che in determinate (e rare) situazioni.
Pillola, anelli vaginali, fiale intramuscolari e cerotti, sono infatti le formulazioni farmaceutiche più utilizzate per la somministrazione di queste miscele ormonali che garantiscono la migliore contraccezione.
Ne parli con un/una Collega del suo consultorio familiare di riferimento o col suo ginecologo di fiducia.
Le prescriverà gli esami di rito e le praticherà gli accertamenti clinici, ecografici e citologici necessari come preliminari alla terapia e le stabiliranno i successivi controlli a distanza.

Cordialmente.