Spotting per più di una settimana..la causa?

Gentilissimi Dottori,
ormai da più di una settimana, esattamente dall'8 giugno, ho fenomeni di spotting. Non ne ho mai avuto prima, so che non dovrebbe essere nulla di grave, ma non riesco a capirne la causa. Potrebbe essere un effetto a distanza (di un mese) della pillola del giorno dopo?
La pillola l'ho presa il 1 maggio, nelle 24 ore dopo il rapporto. Il preservativo si è rotto, ce ne siamo accorti immediatamente, ma per non rischiare, abbiamo deciso di farci prescrivere la pillola del giorno dopo. Il ciclo si è fatto attendere un paio di giorni (quello precedente era del 22 marzo) ma il 6 maggio è arrivato, regolare e senza particolari sintomi (soffro comunque di ciclo irregolare -anche 30/35giorni - e molto doloroso). Ho avuto l'ovulazione tra il 29 e il 30 maggio. Non ho più avuto rapporti sessuali (dal 30 aprile) fino al 6 e 7 giugno. Nessun imprevisto. L'8 giugno è iniziato però lo spotting e continua tutt'oggi.
Devo forse aggiungere, per completare il quadro, che la settimana dal 6 al 30 ho avuto nausea molto pesante e giramenti di testa, entrambi senza apparente causa, e che la settimana dal 6 al 13 giugno ho avuto l'influenza, oltre al fatto che questo è per me un anno particolarmente pesante dal punto di vista dello studio. Che lo spotting sia un post influenza? O causato dallo stress? Può essere una mestruazione "mancata"? Ma allora perchè dura così a lungo?
Ringrazio tantissimo in anticipo,
cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Tutte le componenti che ha elencato possono entrare in gioco nel provocare lo spotting; io aspetterei il mese successivo e se persiste ancora faccia una visita di controllo

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la gentile risposta.
Spero di riuscire a stare un po' più tranquilla ora.