Irsutismo post interruzione forzata pillola diane

Gentile Dottore/Dottoressa,
le scrivo in cerca di un parere esperto.
Ho dovuto smettere la pillola Diane (che prendevo da 2 mesi) a causa di forti effetti collaterali, senza però finire il blister (mancavano 9 giorni).
Quattro giorni dopo mi è arrivato il ciclo con un anticipo di dieci giorni circa, ed ho così iniziato a prendere mercilon, dietro consiglio medico, una pillola che avevo smesso quasi un anno fa e con cui mi sono sempre trovata bene.
In concomitanza con la sospensione forzata di Diane però mi sono ritrovata ad avere un sacco di peli, dove normalmente non li ho mai avuti, in pratica ovunque(all'inizio- per farle capire- mi sembrava di aver fissa la pelle d'oca, ma in realtà erano i peli che stavano venendo fuori)
Ora io mi chiedo se faccio bene a continuare con mercilon o dovrei iniziare subito un trattamento più forte(con pillole come Diane, o Balera) per far retrocedere questo irsutismo.
E quanto ci potrebbe volere?
La ringrazio per l'attenzione e se vorrà fornirmi dei consigli che mi possano indirizzare verso il cammino per un ritrovato equilibrio fisico e anche psicologico( dato che tutto questo mi crea un discreto disagio).

Aggiungo che ho 21 anni e che avevo iniziato a prendere Diane sotto consiglio medico per curare l' ipertricosi.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Come mai aveva sospeso la Diane?

Se non serve l'effetto contraccettivo, esistono anche altre terapie a dosaggio decisamente più basso.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Per prima cosa la ringrazio dell'attenzione.
Speravo in una risposta che però tardava ad arrivare.
L'effetto contraccettivo era, diciamo, opzionale, comunque l'ho sospesa perchè mi dava un senso di mancanza d'aria, forti sbalzi di umore e una certa inclinazione alla depressione.
Presa un po' dal panico per tutte queste cose l'ho interrotta senza finire il blister.
Quello che davvero voglio sapere è se questa peluria che si è presentata e resa evidente su tutto il corpo(sono peli sottili alla luce biondi, ma diffusi OVUNQUE, li noto-e li sento-soprattutto sulla pancia, sul seno e tutto intorno e sul viso)retrocederanno autonomamente come sono venuti(tenendo conto che sto assumendo mercilon e sto per finire il primo blister) o se ci sarà bisogno di una adeguata terapia??
Nel qual caso, quanto ci vorrà? O che terapia è consigliabile per questo "fenomeno"?
La ringrazio infinitamente se vorrà chiarirmi le idee.
Con stima.
Giulia

[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non è prevedibile sapere in quanto tempo regredirà la peluria, poichè, diversamente dall'acne, che può ridursi anche in tempi rapidi, quando il pelo subisce un "imprinting" ormonale, tende a rimanere più spesso.
Passerei a una pillola più spiccatamente antiandrogenica, tipo yasminelle, in eventuale associazione con flutamide, a seconda della gravità del quadro.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta.
Seguirò il suo consiglio e parlerò col mio medico per passare ad una pillola più "efficace".

Complimenti per l'aiuto che offre.
Grazie ancora e tanti cari saluti.
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa, le riscrivo a 9 mesi di distanza, avendo iniziato a prendere yasminelle come da suo consiglio (abbiamo deciso di evitare flutamide dato che la peluria non era così eccessiva) ma ad oggi non noto nessun miglioramento, volevo quindi sapere se il suo "tende a rimanere più spesso" coincide col tempo trascorso o se, al contrario, avrei già dovuto avere miglioramenti?
Inoltre mi hanno parlato di un prodotto naturale Serenoa repens (Saw palmetto) e volevo sapere se lei me lo consiglia, non avendo tra l'altro effetti collaterali.
Altre indicazioni su come far retrocedere questa peluria sono gradite.
La ringrazio!!

[#6]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
L'effetto sulla peluria è lento e inizia a partire dai 6-9 mesi di terapia, già dovrebbe aver notato una ricrescita più lenta dei peli e un allungamento del tempo tra una ceretta e l'altra.
La versione più moderna, YAZ, copre ancora meglio i problemi ormonali.
Ne parli con il suo medico.
Per quanto riguarda la serenoa, è un fitoterapico con effetto di inibizione delle 5alfareduttasi (enzima che "attiva" testosterone). Solitamente non uso questo preparato nella pratica clinica, ma credo che abbia un effetto parziale, poichè nella femmina prevalgono gli androgeni deboli, come il delta4androstenedione, la cui produzione viene ridotta dall'uso della pillola, e il cui effetto periferico viene bilanciato dall'effetto antiandrogeno del drospirenone, contenuto nella sua pillola. Quindi in definitiva non ne associerei l'uso alla pillola, anche perchè le possibili interazioni non mi risulta che siano documentate.
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio per la chiarissima spiegazione sulla Serenoa, per quanto riguarda lo YAZ non è equivalente alla pillola che sto già assumendo (yasminelle)?
Comunque mi pare di notare dei miglioramenti in delle parti e dei peggioramenti in altre, è possibile? o ha solo finito di svilupparsi essendo comparsa poco dopo la spospensione di diane?
E secondo lei si potrebbe parlare di squilibrio ormonale?
Mi scuso per le tante domande e capisco che non può darmi dei dati certi.
La ringrazio ancora per la disponibilità che offre.

Aggiungo una domanda che mi assilla da diverso tempo, ovvero, ho riniziato a prendere la pillola dopo aver interrotto diane senza finire il blister, alla prima mestruazione, ma dato che non avevo finito il blister, la mestruazione non era una vera mestruazione, giusto? Il dottore mi ha detto che potevo ugualmente iniziare l'assunzione della pillola ma sono sempre rimasta dubbiosa a riguardo.Questo può falsare l'effetto della pillola?
O non ha importanza che fosse una falsa mestruazione?
Grazie ancora!

[#8]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
>Comunque mi pare di notare dei miglioramenti in delle parti e dei peggioramenti in altre, è possibile?

difficile che ci siano peggioramenti, ma gli effetti positivi possono variare a seconda delle zone

>E secondo lei si potrebbe parlare di squilibrio ormonale?

non avendola visitata non posso saperlo, ma in linea generale sì

>O non ha importanza che fosse una falsa mestruazione?

nessun problema

[#9]
dopo
Utente
Gentilissima Dottoressa, sicuramente è come dice lei, ovvero ci son stati più miglioramenti in delle zone che in altre, ma dato che sono molto lenti io tendo a non notarli molto essendo anche un po' "ossessionata" dalla cosa.
Tra l'altro l'estate scorsa ho vissuto una brutta situazione che mi ha portato ad essere estremamente ansiosa, con attacchi di panico. Adesso la cosa è passata anche se ancora tendo ad essere ansiosa e tutto questo so che non aiuta la mia situazione ormonale(giusto?)
Purtroppo l'unica pillola curativa in merito(Diane) non è adatta a me dato gli episodi passati, quindi lei cosa consiglia? Di continuare a prendere yasminelle o yaz, giusto? Non c'è nessuna altra pillola che potrbbe velocizzare la cosa, simile a Diane?
La ringrazio davvero per l'attenzione e il tempo che mi sta dedicando.
[#10]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La terapia che sta facendo è più che adeguata.
Lo stress potrebbe interferire con la produzione ormonale.
[#11]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa per l'aiuto e la pazienza!