Per ora non sono stata dalla ginecologa ma sto curando maggiormente l'alimentazione e assumendo

Salve, ho 29 anni e per circa 4 ho fatto uso della pillola anticoncezionale.Il primo anno a seguito della sospensione ho avuto cicli molto regolari; successivamente ho avuto un consistente calo di peso causato da stress psico-fisico ( sono alta 1,64 cm e peso attualmente 46 kg; precedentemente oscillavo intorno ai 53-54 kg ). A partire da questo ho notato una tendenza ad avere cicli che si anticipano ( con un ritmo di 25-26 giorni..) con una riduzione della quantità del flusso mestruale..altra cosa che mi si presenta è inoltre di constatare la presenza di piccolissime tracce di sangue marroncino sulla carta igienica e talvolta anche sul proteggislip a partire da 3-4 giorni dall'arrivo del flusso vero e proprio...
Potrebbe trattarsi di carenza di progesterone? ..ho ricercato varie notizie relative allo spotting ma mi sembra di intuire che non è il mio caso perchè non avviene a metà ciclo ma a soli pochi giorni dalla mestruazione...
Vi sarei molto grata se poteste consigliarmi su quali accertamenti effettuare.
Per ora non sono stata dalla ginecologa ma sto curando maggiormente l'alimentazione e assumendo capsule di agnocasto..

grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Sicuramente alla base vi è una problematica ormonale; ora in realtà, carenze o no, io penserei a curare l'alimentazione, perchè probabilmente risolvendo questo lato aggiusta tutto

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio..in effetti questa è la constatazione che ho potuto fare: a peso maggiore non ho mai incontrato i problemi riportati..e, come ho avuto modo di leggere, una certa dose di massa grassa garantisce per buona parte la regolarità del ciclo..

saluti e buona giornata