Ciclo mestruale doloroso a mesi alterni

Sono anni che ho il problema del ciclo doloroso tutti i mesi, dolore indescrivibile, poi mi sono decisa a consultare un ginecologo dove dice: hai l'utero retroverso e probabilmente l'endometriosi si parlava di laparoscopia. Non convinta ho deciso di andare fuori dalla mia città per avere un altro consulto dove si dicono cose simili, utero retroverso e presenze di cisti. Mi è stata prescritta la pillola, ho avuto miglioramenti da subito ma cosa strana è che ora si alternano un mese dolori normali il mese successivo dolori allucinanti. Cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Le consiglio senza dubbio di eseguire una laparoscopia in un centro in cui lavorino colleghi abituati a trattare questo tipo di patologia perché l’escissione incompleta delle lesioni endometriosiche (in particolare quelle profonde e non quelle ovariche) può essere associata alla persistenza della sintomatologia dopo la chirurgia. Nel frattempo le consiglio di assumere la pillola contraccettiva in continua, vale a dire senza fare la tradizionale interruzione fra una confezione e l’altra. In questo modo non avrà il ciclo mestruale e quindi i dolori ad esso associati.
Simone Ferrero
www.simoneferrero.it

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente

Il dolore può essere dovuto ai versamenti liberi in Douglas 28x11? O alla differenza di dimensioni delle due ovaie? Nel caso decida di eseguire una laparoscopia saprebbe indicarmi dei centri specializzati? Distinti saluni