Mestruazioni anticipate

Buongiorno, ho 41 anni, una gravidanza avuta 8 anni fa, non assumo pillola contraccettiva ed ho sempre avuto un ciclo regolare. Questo mese il mio ciclo è durato 18 giorni ed un episodio simile mi è capitato 2 cicli fa (circa 21 giorni). Il penultimo ciclo è stato invece regolare. Non ho assunto farmaci negli scorsi 18 gg. Devo preoccuparmi per questo anticipo così rilevante? Prima della visita ginecologica è opportuno che faccia degli esami? grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Dopo i 40 anni è possibile che non tutti i cicli siano ovulatori, pertanto si possono manifestare delle irregolarità mestruali.
Andrei a fare una visita, completa di ecografia, e eventuali dosaggi ormonali, che le prescriverà il suo medico.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
grazie, le faro' sapere degli esiti
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
di niente, buona serata!