Il problema è che oggi sarebbero dovute arrivare le mestruazioni, ma nulla

Gentili dottori, mi succede una cosa strana.
Per la prima volta, a circa il 14° giorno del ciclo ho avuto perdite di colore marrone, lievi, ma continue (nel senso che le ho tutti i giorni.
Sono pochissime, comunque. Il problema è che oggi sarebbero dovute arrivare le mestruazioni, ma nulla. Ho paura! Sono incinta? Oppure ho un brutto male?
Eventuali cisti possono causare queste perdite? Infezioni?
Per favore rispondetemi.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non faccia galoppare la fantasia!!!
Si rechi appena può a visita ginecologica. Il /la Collega Le praticherà senz'altro anche un'ecografia vaginale e dopo il Suo consulto, allora saprà la causa di queste perdite. Ovviamente le ipotesi si sprecano, ma visto che Lei è una paziente un pò...vivace sul piano delle idee, allora è bene rimanere coi piedi per terra ed attendere dati di fatto.

AUGURONI!

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie dottor Santoro.
Comunque stamattina mi sono arrivate le mestruazioni. Vorrei fare un dosaggio ormonale, in quanto ho letto su questo sito che potrebbe trattarsi di calo di progesterone o problemi alla tiroide.
Mi può indicare le analisi da fare e i giorni in cui vanno effettuati?
Io sto cercando di avere un bambino..e forse, se ho capito bene, lo spotting ovulatorio crea ulteriori problemi.
La prego mi fornisca un suo parere.

Cordialmente.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Esami ormonali:
3° giorno del ciclo: FSH-LH-E2-fT3-TSH-PRL
14° giorno del ciclo: E2-FSH-LH
18° giorno del ciclo: E2-Progesterone-DHEAS-Testosterone libero-
SHBG
21° giorno del ciclo: E2-Progesterone
23° giorno del ciclo: E2-Progesterone-PRL

I giorni del ciclo si contano a partire dal 1° giorno di flusso abbondante/rosso vivo a seguire.
Ovviamente vanno annotati eventuali spotting, l'uso di farmaci, eventuali anomalie che dovessero intervenire ecc.ecc.

Lo spotting ovulatorio, non crea affatto problemi. Esso, se normale, si crea per minuscole lacerazioni capillari all'atto della dilatazione cervicale che risponde al picco di estrogeni in corriposndenza dell'evento ovulatorio.
Perciò...tranquilla.
Va tutto alla grande.

AUGURI DI UNA SANTA E FELICE PASQUA DI RESURREZIONE.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie.

Augurissimi anche a Lei per una felice Pasqua.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gentili dottori,
a distanza di due mesi come è possibile vedere dal mio consulto precedente, ho di nuovo le perdite marroni.
Questa volta al termine delle mestruazioni che mi sono arrivate il 19 e finite il giorno 25 maggio.
Ieri sono ricomparse le perdite marroni.
Comincio a pensare che una ovaia non funzioni bene. Possibile la presenza di cisti?
Inoltre ho un prurito interno.

Ringrazio per la risposta.
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per il prurito, urge una visita.
Gli esami ormonali?
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gli esami ahimè non li ho ancora fatti.
ha ragione, Lei, mi aveva già indicato gli esami da fare.
Lei crede che abbia un problema ormonale? Ma perchè il mese scorso ho avuto regolari mestruazioni senza postumi?

La ringrazio tanto.