Assenza mestruazioni anche se pillola (ginoden)?

Sono una ragazza di 23 anni, da luglio scorso prendo Ginoden abbinato a Androcur (per problemi di pelle). scrivo perchè vorrei tranquillizzarmi... è già la seconda volta nel giro di pochi mesi che il ciclo non arriva del tutto: a marzo (dopo un ciclo regolare) ho iniziato la nuova confezione di ginoden il 7, ho iniziato a prendere anche androcur il 13 e ho terminato entrambi il 27; questo mese sarebbe dovuto venirmi giovedì 3, ma ad oggi ancora nulla. premetto che ho sempre preso correttamente entrambe le pastiglie, non ho avuto episodi di nausea o diarrea e non ho assunto altri medicinali, a parte 4 compresse di minocin 100 dal 30 marzo al 2 aprile. ho avuto rapporti senza preservativo, ma penso che si possa escludere il rischio gravidanza, giusto?
chiedo comunque consiglio perchè è già la seconda volta che il ciclo non arriva... da cosa potrebbe dipendere? cambiando pillola la situazione potrebbe risolversi? lo chiedo perchè mi mette un po' in ansia questa cosa, insomma se il ciclo arrivasse normalmente ogni volta sarei decisamente + tranquilla e non dovrei preoccuparmi, invece così ogni volta mi agito... e magari inutilmente, anche la prima volta poi il mese dopo il ciclo è ricomparso. mi preoccupo anche perchè sono sempre stata abbastanza regolare... insomma chiedo aiuto a voi, + ke altro per avere il parere di esperti e tranquillizzarmi un po'. ho comunque in programma una visita ginecologica a breve, ma intanto vorrei essere tranquillizzata su questa cosa.
grazie per l'attenzione
cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' dovuto sicuramente all'associazione con l'Androcur(progestinico)che sbilancia la pillola in senso progestinico,e quindi porta a riduzione o assenza del flusso mestruale.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta... quindi posso stare tranquilla? se anke in futuro mi dovesse ricapitare e ho preso tutto correttamente ecc ecc... è inutile quindi ke a questo punto pensi di fare comunque un test di gravidanza, giusto?
un'ultima cosa... come funziona quindi androcur? la mia ginecologa nn mi ha spiegato molto... questa riduzione o assenza del ciclo è una cosa progressiva, oppure capita a episodi sporadici? così la prossima volta so come regolarmi e non mi preoccupo inutilmente...
grazie ancora, cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' un antitestosteronico(ormone maschile)