Mestruazioni irregolari e dolori al basso ventre

Sono una donna di 42 anni. Premetto che ho sempre avuto il mio ciclo regolarmente ogni 25 giorni e che nel 2003, a seguito di ecografia pelvica, mi è stata evidenziata una ciste all'ovaio sinistro. Da allora non ho più fatto un'eco. Nel mese di gennaio il ciclo mi è arrivato dopo 40 gg, precisamente il 25 gennaio. A febbraio il ciclo si è ripresentato il 10, quindi dopo 15 gg, e a marzo è iniziato giorno 14 (dopo 34 gg). Questa volta però alla fine del ciclo mi è rimasto il dolore al basso ventre e lombosacrale come se continuassi ad avere le mestruazioni ed un bruciore al basso ventre sinistro, oltre ad un senso di gonfiore. Ho fatto un eco pelvica la quale ha evidenziato:UTERO DI VOLUME AUMENTATO IN TOTO (111X61X55mm) ECOSTRUTURA DIFFUSAMENTE DISOMOGENEA PER UTERO FIBROMATOSO. PRESENZA DI 2 PICCOLI MIOMI INTRAMURALI DI 1 E 12 mm A LIVELLO DEL CORPO E MIOMA DI 34 mm A LIVELLO DELLA PARTE POSTERIORE DEL COLLO. NON FORMAZIONI SPAZIO-OCCUPANTE IN SEDE ANNESSIALE.
Mi dica che cosa mi sta succedendo? A che cosa può esssere dovuta questa irregolarità del ciclo e questo dolore? Sono ancora vergine e dunque quali esami potrei fare per approfondire il mio stato di salute senza compromettere la mia integrità? Nel caso mi dovessi sposare, mi potrebbe tutto ciò ostacolare un eventuale concepimento?
La prego mi risponda al più presto possibile.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Io penso che vi sia una variazione nell'equilibrio ormonale, che potrebbe essere transitoria, e cio potrebbe essere responsabile dell'anomalia mestruale; il dolore potrebbe essere legato alla fibromatosi, ma questo non è certo

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie Dottore per aver risposto in modo così celere al mio quesito.
Visto che non c'è certezza, Le chiedo: essendo ancora vergine quali esami potrei fare per essere sicura di non avere qualcosa di grave senza compromettere la mia integrità?
A Roma ci sono centri specializzati?
Aspetto Sua risposta e La ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, Centri Specializzati in cosa? Le mi sembra che debba fare una normalissima visita, anche dall'esterno, senza quindi comprottere nulla, ed eventualmente da lì si avràun'indicazione sulle possibile cause del dolore