Norlevo e perdiite

Buongiorno Dottoressa,
Le scrivo perchè ho alcuni dubbi.
Il 5 aprile scorso, ho avuto un rapporto a rischio con il mio ragazzo. Stiamo insieme da 2 anni ma io essendo molto giovane, al momento vorrei evitare gravidanze. La mattina stessa del 5, siamo andati al prontosoccorso e la guardia medica, spiegandomi tutti gli effetti collaterali di un'eventuale abuso, mi ha prescritto la pillola del giorno dopo, norlevo. Nel pomeriggio ho preso questa pillola. Nei giorni seguenti non ho avuto nessun tipo di malessere, se non un po' di male alle ovaie come ho quando mi stanno per venire le mestruazioni. L'unico effetto che ho avuto, ed è il motivo per la quale le scrivo, è che venerdi 12 (cioè dopo 7 giorni che avevo preso la pillola) ho notato delle perdite abbastanza scure. Leggendo su internet, ho letto che queste perdite sono il segnale che la pillola ha fatto effetto e che sono del tutto normali, ma anche che durano solo pochi giorni. Invece a me, sono già una settimana che le ho (infatti oggi è il 18 e le ho ancora)...
E' normale tutto ciò? Le dico anche, per aver più informazioni sul mio caso, che quando ho avuto il rapporto ero al nono giorno dall'inizio delle mestruazioni precedenti, (quindi prima dell'ovulazione che dovrebbe essere attorno al 14-15° giorno se non erro) e che le VERE mestruazione le dovrei avere attorno al 28 aprile perché sono abbastanza regolare.
Insomma, le mie domande sono: Queste perdite sono solo un segnale che la pillola ha fatto effetto e che quindi sono davvero normali? o che sono delle mestruazioni MOLTO anticipate? Aspetto con ansia la Sua risposta e La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, le perdite sono delle mestruazioni indotte dalla pillola, altre spiegazioni non ci sono; quindi deve stare tranquilla che Norlevo ha fatto il suo effetto

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la Sua velocissima risposta Dottor Di Felice, e Le confesso che leggere la Sua risposta mi ha sollevato moltissimo.
Mi scuso se approfitto della Sua disponibilità, però avrei un'altra domanda da porLe e cioè: se queste sono mestruzioni, non devono venirmi anche attorno il 28, come mi sarebbero dovute venire se non avessi avuto quel "piccolo incidente" il 5 aprile giusto?
La ringrazio nuovamente per la Sua disponibilità.
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Purtroppo dopo l'assunzione della "pillola del giorno dopo" il ciclo sballerà, quindi non si aspetti i ritmi dei mesi precedenti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente =)
[#5]
dopo
Utente
Ieri le perdite si sono trasformate in mestruazioni, cioè dal colore marrone scuro sono di un rosso vivo e il flusso è molto più abbondante, e ho i dolori alla pancia... penso proprio che stavolta è davvero arrivato il ciclio... giusto?
Mi scusi se sono sempre qui a scriverLe, ma mi sono preoc parecchio.
[#6]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
GIUSTO
[#7]
dopo
Utente
ah che bello.... grazie grazie grazie. =)