Come devo fare per cercare di regolarizzare il ciclo

ho 18 anni,e ho il ciclo irregolare da sempre(ho avuto le mestruazioni a 14 annii), di solito ritarda sempre di una decina di giorni o più. ma questo volta le ho avute prima,cioè dopo una settimana che mi sono passate mi sono rivenute, cioè la prima volta le ho avute il 30 marzo e poi di nuovo ieri(12 aprile). cosa può essere? come devo fare per cercare di regolarizzare il ciclo?
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Faccia una visita ed eventualmente un controllo ecografico,così si valuterà se necessita terapia

Dr. Maurizio Di Felice