Ananase e microcisti

Gentili dottori, a gennaio mi sono rivolta ad un ginecologo perché durante il ciclo notavo delle perdite rosastre. Dalla visita non è emerso nessun particolare problema, se non un'infiammazione e delle microcisti. Mi è stato consigliato di assumere l'ananase per 3 v al gioroper 10 gg al mese per 3 mesi. Non contenta (perché in passato ho curato le microcisti con yasmin) mi sono rivolta ad un altro ginecologo che non ha dato importanza alle microcisti, ma mi ha diagnosticato la candida prescrivendomi Lorenil 600. Le macchie sono sparite per circa 2 settimane, quando invece sono apparse delle perdite più importanti, simili alle mestruazioni, ma più scure. Da un'ecografia è risultato che le microcisti erano aumentate in entrambe le ovaie. Finite queste preudomestruazioni, oggi sono riapparse le macchie rosa... Vi sarei grata se poteste darmi un consiglio perchè non so più cosa pensare... Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, purtroppo non si riesce a capire se ha una patologia cervico-vaginale, o una patologia legata alle microcisti, quindi presumibilmente ormonale. Onestamente senza un dato obiettivo non saprei che consiglio darle.

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
La ingrazio per la sua risposta.
Per avere un dato oggettivo cosa posso fare? Può bastare l'esame per il progesterone tra il 21° e il 24° giorno dalle mestruazioni (sperando che arrivino) o è necessrio fare altro?

Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, il dato oggettivo è una visita; però mi permetta di darle un consiglio, perchè non va dal 1° o dal 2° medico, scelga lei, e gli fa presente che la cura non è stata efficace e il problema non si è risolto.
Mi pare giusto dare loro una seconda chance, per capire il problema