Ciclo breve

salve.sono una ragazza di 20 anni.
ho un ciclo abbastanza regolare ogni 26/28 giorni.
questa volta però le mestruazioni sono durate stranamente solo tre giorni...ho avuto il solito mal di pancia ma il terzo giorno erano gia finite...
come mai?da cosa può dipendere?può succedere?
oltre tutto ho sempre rapporti protetti.ma poi è vero che è possibile essere incita anche con le mestruazioni e accorgersene solo al quinto mese senza avere nessun sintomo di gravidanza?

ringrazio anticipamente per la risposta...e scusate se ho fatto troppe domande!
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cara ragazza. Ogni tanto una qualche anomalia mestruale può capitare essendo lei perfettamente SANA, senza alcun problema.
Quella della gravidanza in fase mestruale e della diagnosi di gravidanza al 5° mese o anche successivamente, sono situazioni limite (capitate si badi bene, ma LIMITE) che non riflettono assolutamente la gran parte delle realtà che si possono verificare caso per caso.
Perciò: tranquilla in entrambi i sensi.

Un consiglio: se non vuole "rischiare" una gravidanza, si rivolga ad un Consultorio familiare della Sua zona oppure al Ginecologo Curante per iniziare un percorso contraccettivo serio.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
la ringrazio infinitamente per la sua cortesia!!!
complimenti per la vostra professionalità!