Ciclo breve e a flusso leggero

salve, sto usando l'account di una mia amica, ho 14 anni e mezzo, peso 45 kg e sono alta 1,65 m. Ho avuto l'ultimo ciclo l' 11/06 ed è durato, come succede in genere, quasi una settimana. Questo mese ho avuto rapporti non protetti e il ciclo, che sarebbe dovuto arrivare l'8, è arrivato solo il 10 sera (preciso che non ho sempre un ciclo regolare: a volte arriva puntuale,altre anticipa o tarda), con un flusso leggero, contrariamente al solito (già dal primo giorno ho un flusso notevole). La mattina dell'11 il flusso si è ridotto ancora di più mentre nel pomeriggio si è intensificato, fino ad arrivare a quello cui sono abituata. il flusso si è mantenuto regolare fino a ieri sera, il 13, poi è diminuito di nuovo fino a scomparire oggi, il 14, dopo soli 3 giorni dall'inizio(contrariamente ai soliti 5-6-7 giorni). Non ho ancora consultato medici né fatto il test di gravidanza. Pensate che questo ciclo così "strano" possa essere normale??
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
All'età di 14 anni alterazioni del ritmo e della quantità del flusso mestruale potrebbe essere anche fisiologico.
Ma evidenzierei il RISCHIO DI GRAVIDANZA a questa età,perchè non usare un metodo contraccettivo sicuro??

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buona sera e grazie x la risposta. Preciso che non è stato un rapporto completo: la penetrazione è avvenuta senza l uso del condom, ma il rapporto non è continuato (ma poi ripreso con l'utilizzo del condom). Secondo lei posso considerarlo ciclo, nonostante le anomalie? Ho letto su internet (ma non so quanto posso fidarmi) che le perdite sono costituite da sangue vecchio e non nuovo, quindi di un colore più scuro rispetto a quello normale; per i tre giorni di ciclo il sangue era nuovo. Ci può essere il rischio di una gravidanza? Dovrei effettuare il test? Grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Equivale ad un "coito interrotto" quindi inaffidabile dal punto di vista contraccettivo,cossiglio per questo un test di gravidanza.
[#4]
dopo
Utente
Quindi secondo lei nonostante il ciclo dovrei effettuare un controllo. Ma quello si può considerare ciclo?

grazie
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dipende dalla quantità e dalla durata,se diverso dal solito meglio eseguire un test di gravidanza.