Fase luteinica molto breve

Buonasera gentili medici, io e il mio compagno stiamo cercando una gravidanza ma invano da 3 mesi. tre mesi fa non mi sono tornate le mestruazioni ma ho avuto solo perdite dal 26pm così ho fatto i dosaggi del progesterone che era 0,38 quindi non avevo ovulato. Mi è stato prescritto il Dufaston x 10gg dopodichè mi è tornato il ciclo ma abbondantissimo quasi un'emorragia e ho dovuto prendere Dufaston dal 4pm x 21gg. Quindi mi è arrivato il ciclo prima di finire la cura, quando dovevo ancora prendere l'ultima compressa. Ho presumibilmente ovulato 6 gg prima delle mestruazioni(testata con lo stick che era nettamente positivo) e la ginecologa mi ha detto che ho una fase luteinica troppo breve. Durante queste vicissitudini ho effettuato 3 eco transvaginali: la prima durante il primo ciclo di dufaston che evidenziava un follicolo di 20mm all'ovaio sin. dopodichè mi è arrivato il ciclo e al termine un'altra eco che ha evidenziato un follicolo di 22mm sempre a sin e uno di 13mm a destra. ggi al terzo giorno di mestruazioni ho fatto altra eco che evidenziava un corpo luteo o cisti di 27mm a destra. L'ovaia sinistra non era visibile perchè avevo l'intestino pieno e la ginecologa non è riuscita. Ma come mai non è riuscita neanche a distinguere se era un corpo luteo o una cisti? E mi ha detto che per la fase luteinica breve dovrei assumere progesterone ma a dosi + elevate dal 12pm, ma se io ovulo tardi il progest. a dosi alte non mi bloccherà l'ovulazione? Vi prego rispondetemi perchè ho veramente paura e le risposte della mia ginecologa sono molto vaghe. Dopo 3 eco come può non riuscire a stabilire se ho cisti o follicoli o corpo luteo?? Aiutatemi x favore!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se è stato effettuato un monitoraggio ecografico dell'ovulazione,la terapia con progesterone andrebbe iniziata immediatamente dopo l'avvenuta ovulazione come supporto al corpo luteo.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dott. Blasi e grazie x la risposta. Ieri ho effettuato un'altra visita con eco, ebbene quella formazione sull'ovaia destra era un corpo luteo che ora si è sgonfiato. Era molto evidente perchè ho ovulato tardi, circa 6gg prima delle mestruazioni. Ora ho 3 follicoli nell'ovaia sinistra e uno sulla destra. Premetto che sono al 7pm. La ginecologa mi ha detto di prendere Dufaston (2 cpr) dalla 14ima giornata x 14 giorni. Il mio quesito è: se la prendo prima dell'avvenuta ovulazione rischio di ritardarla come già successo? Ho pensato di prenderlo dopo aver ovulato, intanto farò gli stick ogni giorno finchè non vedo il picco dell'LH. Lei che ne dice? Poi mi ha detto che se in 6 mesi di rapporti mirati non succede nulla dovrò fare l'esame per controlare le tube. Ma se mi si blocca o ritarda l'ovulazione a causa del Dufaston è facile che io nn resti incinta, no? Sono assalita da mille dubbi, mi dia un consiglio x favore. Grazie 1000!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ho risposto che,secondo il mio parere,la terapia progestinica va impostata diversamente.