Pillola in bocca prima di deglutirla

Gentile dottore,
ho assunto la pillola regolarmente come tutte le sere con dell'acqua. Al primo sorso d'acqua non sono riuscita a ingoiare la pillola che è rimasta in bocca. Al secondo sorso nemmeno, solo al terzo sorso d'acqua sono riuscita a ingoiare la pillola. Questo significa che è rimasta per un breve tempo all'interno della bocca (diciamo 30 secondi).
1)Questa permanenza nella bocca può aver compromesso il suo assorbimento regolare per uno scioglimento parziale della pillola in bocca?
2)Se si sciogliesse in bocca la sua efficacia sarebbe compromessa, come se la compressa non fosse stata assunta?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1-no
2-e' una cp rivestita, non e' orosulubile, quindi non si scioglie
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"