Ciclo troppo breve

Gentile Dottore, ho 42 anni ed ho sempre avuto un ciclo molto breve (21 – 22 giorni), oltretutto molto abbondante. Nel corso degli anni gli specialisti ai quali, durante i controlli di routine, ho esposto il mio disagio, mi hanno prescritto ecografie sia pelviche che transvaginali, dalle quali non è risultato nulla di anomalo. Il problema è stato sempre affrontato con gli anticoncezionali, che ho utilizzato per diverso tempo, intervallando con periodi di astensione. L’ultimo anticoncezionale utilizzato è il Nuvaring, con il quale mi sono trovata molto bene, ma che ho interrotto perché sto provando ad avere un figlio. Nei primi mesi di interruzione ho avuto il mio solito ciclo abbondante di 21 giorni; da due mesi, però, si è ridotto a soli sedici giorni, con uno spotting che comincia il nono giorno e si conclude con l‘inizio del ciclo. Nessuno mi ha mai prescritto esami per valutare la situazione ormonale, mi chiedo perché.
In attesa di essere ricevuta dalla mia ginecologa, mi piacerebbe avere un Vostro parere sulla questione, anche perché si avvicina l’estate e con il caldo il mio disagio diventa veramente difficile da sopportare. Sono alquanto sfiduciata.
Ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione e porgo cordiali saluti.
[#1]
Ginecologo attivo dal 2008 al 2010
Ginecologo
Cara Signora,
solo con una visita e visionando direttamente gli esami a cui si è già sottoposta è possibile darle una risposta precisa. Con tutti i limiti del caso provo comunque risponderle.
Nel caso in cui le ecografie transvaginali dimostrino un'anatomia uterina regolare (non fibroatosi uterina diffusa e in particolar modo presenza di miomi sottomucosi) e ovaie bilateralmente regolari (non cisti ovariche, sindrome dell'ovaio micropolicistico ecc) la prima cosa da fare sarebbe eseguire i dosaggi ormonali. Spesso irregolarità mestruali come quelle che descrive sono da imputare ad una carenza di progesterone ad esempio. Parli con la sua ginecloga e si faccia prescrivere un dosaggio ormonale che permetta una visione più approfondita delproblema.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gentile Dr.ssa, La ringrazio per la Sua attenzione. L'ultima transvaginale eseguita lo scorso dicembre descrive un'anatomia uterina nei limiti della norma. Proverò a seguire il Suo prezioso consiglio. Grazie mille.
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gentile Dr.ssa Mazzola, ho fatto un dosaggio ormonale (18° giorno del ciclo) dal quale è risultato:
progesterone 6,77 ng/ml
FSH 5,94 mUI/ml
prolattina 15,50 ng/ml
La mia ginecologa mi ha prescritto il Progeffik 100 mg da assumere al 13° giorno, per 10 gg. La prima volta ho dovuto anticipare l'assunzione e raddoppiare il dosaggio in quanto ho avuto uno spotting all'undicesimo giorno ed il ciclo è arrivato al 22°.
Il secondo mese ho iniziato l'assunzione come prescrittomi al 13° ed il ciclo è arrivato al 26° (per mia gioia).
Oggi, però, sono solo all'ottavo giorno del ciclo ed ho nuovamente le perdite, cosa che un pò mi aspettavo perchè sia durante le mestruazioni che subito dopo ho continuato ad avere i sintomi premestruali (dolore al seno, ecc.).
Sono un pò avvilita e non capisco perchè mi succede tutto questo. Sono in pre menopausa? o che altro?
l'ultima eco transvaginale eseguita al 10° giorno: utero di dimensioni e morfologia regolare. Rima endometriale come da fase follicolare. Annessi nella norma.
Ho preso appuntamento dalla mia ginecologa, in attesa mi piacerebbe conoscere il Suo parere. La ringrazio e le porgo cordiali saluti.