Assunzione pillola contraccettiva per breve periodo

Salve!
Sono una ragazza di 21 anni e premetto che ho una regolare attività sessuale col mio ragazzo facendo uso sempre ed esclusivamente di preservativi come contraccettivo.
Di recente abbiamo iniziato (io per prima) ad interessarci alla pillola contraccettiva, e avrei una serie di domande da porvi per chiarire dei dubbi.

1. Prima di tutto, è possibile assumere la pillola solo per un periodo di "prova" limitato ad esempio ad un mese? Lo chiedo perchè non saprei già da ora se voler/poter continuare o meno, volendone "testare" comunque la comodità contraccettiva prima d'ogni cosa.

2. So che per la pillola bisogna avere la prescrizione, ovviamente, ma quel che mi chiedo è proprio quali sono le procedure, le fasi dettagliate attraverso le quali si passa prima di iniziare effettivamente l'assunzione della pillola (es. che tipo di visita ti fa il ginecologo, che tipo di analisi sono necessarie, qual'è la sequenza delle fasi etc..)

3. E' possibile rivolgersi anche ad un ginecologo in consultorio?

4. Se non fosse consigliata l'assunzione della pillola per un solo mese, con l'eventualità di fermare l'assunzione dopo lo stesso mese, quali altri tipi di contraccettivi ormonali sarebbero consigliati per questo "breve periodo" di tentativo? E con che differenze?

Tengo a ringraziarvi a priori per la disponibilità e l'attenzione che spero mi darete!
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
La pillola si può assumere x un mese, anche se un periodo un pò più lungo sarebbe meglio; si può affidare tranquillamente al Consultorio, dove potrà fare gli accertamenti più opportuni

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la tempestività della risposta!!
Volevo solo gentilmente insistere sulle fasi che precedono la prescrizione, cioè sulla modalità e il tipo di visita ed analisi che solitamente viene richiesta.
Grazie ancora per l'attenzione!
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
La visita è una normalissima visita bimanuale, in cui si valuta lo stato dell'utero e delle ovaie; le analisi sono generiche con particolare attenzione alla funzionalità epatica e coagulativa
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Benissimo, ora è tutto chiaro.
Grazie mille!!