Anestesia e concepimento

Buongiorno Dottori,
sono un ragazzo di 30 e vi sto scrivendo per conto della mia ragazza anch'essa di 30 anni.
a dicembre scorso è stata operata, tramite laparoscopia, di colicisti, dopo un'attesa durata 12 mesi.
Dopo l'operazione non ha avuto le tipiche reazioni all'anestesia (è stata bene senza vomito e senza nessun altro sintomo), gli esami successivi all'operazioni sono andati molto bene, esami del sangue ed ecografia all'addome perfetti, ma i cicli successivi all'operazione sono stati leggermente anomali.
la mia ragazza è sempre puntuale come un orologio svizzero ogni 24 giorni ed il primo post-operazione è stato puntuale, mentre il secondo è arrivato con 4 giorni di ritardo e fortissimi dolori sia alla schiena che all'addome.
la domanda che vi pongo è se l'anestesia può influire un pò sulla momentanea fertilità o sul ciclo?
ci sono cibi o bevande che si possono assumere per aiutare la fertilità?
è normale che dopo i rapporti sessuali lei abbia dolori alle ovaie ed alla base della schiena?
negli ultimi rapporti sessuali che abbiamo avuto, abbiamo iniziato anche a cercare il concepimento, è consigliato prima fare degli accertamenti da un ginecologo per vedere se è tutto in un buon stato o non ci sono controindicazioni a riguardo?
ringraziandovi anticipatamente per il servizio che offrite in questo sito, colgo l'occasione per distinti saluti.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Veniamo alla Sue domande:
"l'anestesia può influire un pò sulla momentanea fertilità o sul ciclo?"

E' comune osservazione che l'anestesia generale influisca sulla normale regolarità del ciclo mestruale, in genere anticipando i flussi, ma, ovviamente, molto dipendendalla tipologia dei farmaci utilizzati per la creazione della narcosi.

"ci sono cibi o bevande che si possono assumere per aiutare la fertilità?"

Non ne conosco alcuno che sia tale da letteratura scientifica. Ne conosco tanti sul piano aneddotico, ma questo, credo, lo sa anche Lei. Una cosa è certa: la Sua ragazza, se cercate una gravidanza dovrà ASTENERSI dall'assumere alcool anche in minima quantità.

"è normale che dopo i rapporti sessuali lei abbia dolori alle ovaie ed alla base della schiena?"

In alcune donne il raggiungimento dell'orgasmo è seguito da una lieve sintomatologia algica, descritta per lo più come "tensione" o "pesantezza" nelle aree da Lei riportate. Ovviamente molto dipende dall'intensità dei sintomi accusati: se LIEVE, in genere ciò non deve ingenerare preoccupazioni. Se INTENSA, allora sarebbe opportuno che la Sua fidanzata si recasse a visita ginecologica (completata da un'ecografia pelvica transvaginale) per sapere se vi fossero patologie che sottendono tale quadro clinico.

"negli ultimi rapporti sessuali che abbiamo avuto, abbiamo iniziato anche a cercare il concepimento, è consigliato prima fare degli accertamenti da un ginecologo per vedere se è tutto in un buon stato o non ci sono controindicazioni a riguardo?"

Assolutamente sì.

Con cordialità ed auguri di una pronta ripresa per la Sua fidanzata

Dr. Ivanoe Santoro

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua pronta risposta e per la sua chiarezza, le chiedo solo un'ultimissima curiosità.
lei ha scritto "se cercate una gravidanza dovrà ASTENERSI dall'assumere alcool anche in minima quantità", ma assumere alcool si intende anche se l'alcool sta in una ricetta culinaria o solo in maniera diretta?

grazie per la sua attenzione e disponibilità

[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se l'alcool è in una ricetta culinaria, per esempio nel vino, e la sostanza che lo contiene è messa sul fuoco, ovviamente evapora in gran parte e, quindi, non è più tossico per l'organismo o perde molta della sua tossicità.
Mi riferisco all'uso di bevande alcooliche e superalcooliche, dal momento che la donna si accorge della gravidanza quando lo sviluppo embrionale è allo stadio dell'embrione trilaminare (terza settimana di sviluppo - prima settimana di mancanza mestruale) e cioè quando massima è la sensibilità di strutture fondamentali quali il sistema nervoso centrale e l'apparato cardiovascolare all'azione teratogena degli alcoolici.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la sua risposta chiara ed esaustiva, è stato molto gentile.
a presto

distinti saluti