Un eventuale concepimento

gentili dottori vorrei un vostro parere.io e mio marito da ottobre scorso stiamo cercando di avere un bambino.a causa di una candida recidiva che si presenta puntuale il periodo pre-mestruale,la mia ginecologa mi ha detto di assumere diflucan 150mg una pastiglia per quattro mesi.mi ha detto di prenderla il secondo giorno di mestruazione per essere certa di non essere incinta e di continuare tranquillamente la ricerca della tanto attesa gravidanza.ricercando sul web,però, ho letto che questo farmaco è molto pericoloso in gravidanza quindi vorrei essere sicura che se rimanessi incinta non ci siano problemi per il bambino.oltretutto anche mio marito la sta assumendo quindi vorrei capire se non incide neanche questo sul frutto di un eventuale concepimento.grazie.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
I suoi dubbi sono infondati. Il Diflucan, preso al 2° giorno del ciclo, è praticamente completamente assente nel sangue al momento di un ideale concepimento in 13° - 14° giorno (e tra l'altro nessun farmaco raggiunge l'embrione nei primi 10 - 13 giorni dal concepimento dal momento che la commistione fra trofoblasto e sangue materno non avviene prima di quel periodo). Il Diflucan NON agisce in senso negativo sulla quantità e qualità dello sperma.

Auguri per ciò che cercate.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dott.santoro per la sua attenzione.