Perdite rosa

Buonasera,
ho 29 anni e sono incinta di circa 6 settimane (età gestazionale, quindi 4 settimane circa dalla data del concepimento). Da qualche ora noto,quando vado in bagno, delle piccolissime perdite rosa chiaro/gialline. Non ho dolori nè sintomi diversi da quelli dei giorni scorsi (stanchezza, bisogno di urinare spesso, etc.). Dato che mercoledì mattina ho appuntamento con il mio ginecologo e non vorrei chiamarlo un giorno prima inutilmente, chiedo: è normale avere queste perdite?cosa significano?mi devo preoccupare?grazie
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Normalmente, non sono da considerarsi patologiche

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Buonasera, purtroppo le perdite erano un effettivo sintomo di aborto in atto: dalla visita ecografica risultava solo la camera ovulare piccola senza embrione e sacco vitellino (stadio compatibile con la 5^ settimana, non la 6^). La ginecologa mi ha fatto prelievo del sangue per controllare Beta HCG (salite ma non troppo) e mi ha consigliato di aspettare qualche giorno. In effetti le perdite sono aumentate fino a diventare un vero e proprio flusso con espulsione del prodotto del concepimento. Ho ripetuto controllo ecografico ed è risultato che mi sono pulita da sola quindi ho avuto un aborto completo. Tra un mese sarò nuovamente visitata e dovrò ripetere analisi HCG per verificare azzeramento.
Le scrivo per sapere se è normale un'esperienza di questo tipo, quali possono essere le cause e soprattutto se è possibile che si ripeta (ho sentito dire che sono più ripetuti nella stessa donna gli aborti precoci di quelli tardivi. Mi scuso ma al momento più che delusa/scoraggiata sono molto molto confusa perchè era il primo tentativo pertanto la gravidanza è arrivata un po' inaspettatamente e tanto inaspettatamente si è interrotta. Ripeto, ho 29 anni, non ho mai assunto anticoncezionali, ho sempre avuto cicli regolarissimi, sono rimasta incinta al primo tentativo..non capisco. Nel mio immmaginario non doveva finire così. Mi scuso ancora per lo sfogo.