Pre-concepimento e candica(?)

Gentilissimi Dottori,
questa è la mia situazione: dovendo trascorrere con mio marito due mesi all’estero (Europa) e avendo intenzione di non avere più rapporti protetti con la speranza di dare inizio ad un concepimento ho effettuato tutti le analisi necessarie per-concepimento indicatemi dal mio medico curante, ma non ho avuto il tempo di effettuare una visita ginecologica. Due tre giorni prima della partenza ho avvertito bruciori e prurito alle grandi e piccole labbra. Ho chiamato la ginecologa per telefono, e non essendo lei libera per ricevermi mi ha consigliato di effettuare lavaggi con micoschiuma e utilizzare due volte al dì sertacream 2% crema. Ho fatto la cura per 10 giorni e il fastidio è scomparso del tutto. Ho successivamente avuto rapporti non protetti con mio marito nel periodo fertile, ma tre giorni prima della fine di tale periodo mi sono ricomparsi gli stessi sintomi. Cosa mi consigliate di fare?
Interrompere i rapporti e ricominciare la cura?
Continuare i rapporti per i tre giorni che mancano e al termine riprendere la cura?
E se fossi già incinta la cura potrebbe creare dei problemi?
Attendere che arrivino le mestruazioni e in caso di arrivo riprendere la cura?
Mio marito deve fare la stessa identica cura che faccio io anche non manifestando sintomo?
Ma se le mestruazioni non dovessero arrivare, che fare?
Dovendo trascorre ancora un mese all’estero, e non potendo andare dal mio ginecologo, mi sento veramente molto confusa. Potreste darmi delle indicazioni?
E’ conveniente riprovare a concepire il mese prossimo, o è meglio soprassedere e attendere il mio rientro in Italia?
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Io aspetterei in ogni caso il ciclo e se i fastidi persistono ripeteri la cura; poi al ritorno si farà vedere

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr Di Felice,
la ringrazio vivamente per la sua risposta alla quale tenevo con estrema impazienza essendo all'estero e non potendo rivolgermi ad un mio medico di fiducia!
Se ho capito bene lei mi consiglia di:
1)interrompere i rapporti fino al sopraggiungere delle mestruazioni(cioè non proseguire oggi, domani e dopodomani, ultimi tre giorni del mio presunto periodo fertile)
2)non effettuare cura fino a tale evento
3)nel caso le mestruazioni arrivino (le aspetto per il 12-13 Aprile) e dovessero continuare i disturbi, riprendere la cura.
E' esatto? Se ho capito male, potrebbe correggermi? Gliene sarei molto grata, perchè sono veramete molto confusa.
E nel caso fossi incinta e i distrurbi mi continuassero, che cosa dovrei fare? Ritornare subito in Italia, oppure rimanere fino a fine Aprile senza effettuare la cura di micoschiuma e sertacream e poi rientrare?
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
No, se il fastidio non è importante i rapporti li può continuare, per il resto tutto giusto
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr Di Felice,
approfitto ancora della sua disponibilità e competenza, ho notato che il fastidio non risulta essere identico a quello avuto precedentemete, esso infatti si manifesta più localizzato, e non simile a bruciore e prurito, ma più ad un fastidioso dolorino costante, localizzato proprio nei pressi del vestibolo della vagina...mi chiedevo:
è possibile che a causa dei rapporti frequenti e abbastanza prolungati, avuti in questa ultima settimana si sia generata una piccola ferita che mi causa questo dolore? Ho notato una piccola fuoriuscita di sangue, pulendomi dopo il mio ultimo rapporto avvenuto ieri sera (cosa che non si è più ripetuta nella giornata di oggi).

Spero che possa rispondere anche a questa mia perplessità,
la ringrazio vivamente, conoscere il suo parere è per me un grosso sollievo!
[#5]
dopo
Utente
Salve Dr Di Felice,
avendo soltanto questo unico pensiero per adesso, che mi assila e non mi rende serena, ho subito controllato la posta stamattina, nella speranza di una sua risposta. Sono però contenta che non abbia preso in considerazione la mia ipotesi di "piccola ferita" perchè stamattina, osservando con attenzione la vagina, ho notato che sono presenti perdite bianche dense, proprio simili a ricotta, come tante volte ho letto quando si parla di candida. Il fastidio è in effetti un pruciore-prurito, l'unica differenza dalla volta scorsa è che questa volta è localizzato proprio attorno alla vagina, sotto le piccole labbra, mentre l'altra volta era più esterno, e prendeva piccole e grandi labbra. Credo dunque che sia proprio candida. Io sto seguendo il suo consislio, non utilizzo la serta-cream fino alle mestruazioni (12-13 Aprile)per non rischiare che, nel caso fossi incinta, questo possa nuocere in qualche modo alla gravidanza, sto utilizzando però la mico-schiuma come detergente intimo, visto che qui dove mi trovo non ho potuto acquistare un detergente intimo adeguato. Ho però interrotto i rapporti, non essendo psicologicamente serena per poterli avere.
Spero di avere una sua approvazione del mio operato o ulteriori consigli, essendo in questo mio particolare frangente lei il mio principale riferimento medico.
La ringrazio per la sua attenzione e mi scuso per il disturbo.
[#6]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Mi sembra un ottimo operato
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente,
mi sento adesso un pò più serena.
Spero di non recarle disturbo se, nei prossimi giorni, avendo nuovamente bisogno di lei, dovessi richiedere un suo ulteriore consiglio.

Distinti saluti
[#8]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Spero di esserle di aiuto
[#9]
dopo
Utente
Salve Dr Di Felice,
volevo farle sapere che tutto va meglio. I fastidi sono cessati del tutto nonostante io abbia usato solo la mico-schiuma. Credo che da oggi smettero ti utilizzare anche questa e passerò ad un sapone normale.
Attendo le mestruazioni per il 10-11 Aprile ma con tutto il trambusto che ho avuto, a causa del sopraggiungere del problema ginecologico, non so se sarò incinta o meno questo mese.
Ho però una preoccupazione che mi assilla, e so già che la sua risposta non potrà rassicurarmi.
Se dovessi essere incinta, questa sarebbe la mia terza settimana+ 4 giorni, avendo presumibilemnete avuto l'ovulazione giorno 27 e l'ultima mestruazione giorno 13/03/2008. Purtroppo, avendo l'odioso vizio del fumo, non ho smesso di fumare, anche se ho cercato di diminuire il numero delle sigarette in questi giorni (circa 15).
Da oggi mi riprometto di smettere totalmente, ma cosa ha potuto causare alla ipotetica gravidanza il mio comportamento passato?
Smettendo oggi, sono ancora in tempo a recuperare? o ormai il danno può essere stato generato?
Se riuscissi a mantenermi sulle 3-4 sigarette al giorno cosa comporterebbe?
Confido in una sua risposta e la ringrazio anticipatamente
[#10]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, purtroppo il vizio è brutto, ma lei può recuperare totalmente. Di solito 3-4 sigarette al giorno non creano grossi problemi