Valutazione idoneità gravidanza

Buongiorno dottore,
desidero sottoporre alla Sua cortese attenzione il referto dei dosaggi ormonali, eseguiti al secondo giorno del ciclo (quindi fase follicolare, giusto?) al fine di valutare se la mia situazione sia idonea per ottenere una gravidanza.Ho 25 anni e cicli regolari di 28-29gg.
La ginecologa che li ha visionati ritiene vadano bene. Tengo a specificare che il controllo ginecologico l'ho effettuato proprio per sciogliere tutti i miei dubbi circa le mie capacità di procreare (non so perchè, ma mi sono fissata di avere difficoltà) e lei mi ha rassicurata, malgrado abbia riscontrato dal pap test una lieve leucorrea e alterazioni benigne di cellule pavimentose causate da miceti, ma ha ritenuto farmi ripetere l'esame solo tra 12 mesi, come in caso di normalità. Perchè stessi ulteriormente tranquilla mi ha prescritto i dosaggi ormonali, i cui esiti riporto di seguito. Vorrei un ulteriore parere, posso star tranquilla che sia tutto apposto ai fini del concepimento?Malgrado questa probabile infiammazione, di cui però non avverto sintomo alcuno, nè pruriti nè fastidi di alcun genere (infatti la gincecologa non mi ha prescritto alcun trattamento)?
Inoltre, volevo chiederLe se sia il caso che anche mio marito esegua esami di controllo, siamo solo al primo tentativo di ricerca di una gravidanza, ma lui ha 47 anni e in tanti anni abbiamo sempre usato il coito interrotto che ha sempre funzionato. Mi chiedo se ciò sia normale o sia il caso di approfondire, già ora o più in là.
Grazie e cordiali saluti. Irene

Ecco il referto dei dosaggi
FSH 7,8 (parametri fase follicolare da 3,5 a 12,5)

LH 6,1 (da 2,44 a 12,60)

PROLATTINA 15,4 (da 5 a 23)

FREE T3 3,07 (da 2,52 a 4,43)

FREE T4 1,20 (da 0,1 a 1,7)

TSH 3,07 (da 0,27 a 4,2)

[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gli esami postati sono nella norma.
Sarebbe buona regola invitare il Suo compagno ad un esame dello sperma corredato da spermiocoltura dopo 3 - 5 giorni di astensione sessuale, da fumo, da alcoolici e da farmaci tranne se non indispensabili o salvavita ed in periodo di benessere fisico.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Buongiorno dottore, e grazie per la pronta risposta.
Mi permetto ancora di disturbarLa per chiederLe cosa abbia L'abbia indotta a consigliare per mio marito degli esami, se solo uno scrupolo oppure se il fatto che pur usando da anni un metodo contraccettivo poco efficace questo non sia mai fallito dovrebbe destare preoccupazione (devo ammettere che lui è sempre stato molto attento e ha molta capacità di autocontrollo). Per quanto mi riguarda, non riportando Lei note particolari circa la mia situazione, ne deduco che non ci sia da preoccuparsi.
Grazie ancora e buona giornata.

Coridalità

Irene
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cara Irene
il figlio si fa...in due, non crede?
Lei, giustamente, si sottopone ad indagini pre-concepimento (quelli eseguiti e postati sono nella norma, Le ripeto); altrettanto dovrebbe fare Suo marito, o no?
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Buongiorno dottore,

concordo perfettamente, volevo solo accertarmi che si trattasse di questo. Intanto La ringrazio moltissimo perchè ha contribuito a sciogliere alcune mie preoccupazioni. Sperando che anche per mio marito non ci siamo problemi...
Le auguro una buona giornata e un buon fine settimana.

Irene
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ringrazio per il fine settimana...che passerò in ospedale, ahimè.

Un caro saluto anche a Lei.