Isterosalpingografia, salpingoscopia

Cari dottori,
Vi spiego per prima cosa ciò che mi è accaduto: Il 22 di Gennaio sono stata ricoverata in ospedale per una gravidanza di 5 sett extrauterina alla tuba dx.
Sono arriva lì con dolori lancinanti, BHCG 3785,0 IU/L, e dall'ocografia risultava versamento emoperitoneo , nessuna camera gestazionale, presenza di corpo luteo.
Mi avrebbero operata tramite laparoscopia il giorno dopo senonchè poi il BHCG è sceso a 1600,0 IU/L e così l'intervento non si è più fatto.
Premetto che anche l'anno scorso a febbraio mi è capitata la stessa cosa solo che ero proprio all'inizio della gravidanza, che si è interrotta naturalmente, perciò non si era riusciti bene a capire se in quel caso fosse stato un aborto spontaneo o un aborto di una gravidanza extrauterina(il dubbio era nato perchè s'intravedeva la tuba dx leggermente dilatata e il beta faticava a scendere).
Comunque,sia in quel caso che ora in questo specifico che non mi è stato somministrato nessun medicinale, tipo metotrexate, e no ho subito nessun tipo d'intervento.
Ad oggi ho ancora il Bhcg a 137,0 IU/L ed ogni settimana mi han detto di ripeterlo finchè non si azzera del tutto.
Il ginecologo poi mi vuole fare una laparoscopia per vedere qual'è il problema e a quato punto io avrei delle domande:
Non sarebbe meglio fare prima un'istrosalpingografia?
E per farla quanto dovrei più o meno aspettare per poterla fare?(qualcuno m'ha detto 6 mesi perchè la tuba ci mette un po' a rimattersi in forma...)Io la vorrei fare prima possibile per poi poter riprovare di nuovo...
Io poi sarei dell'idea di fare piuttosto una sonoisterosalpingografia considerate le controindicazioni della prima per il liquido di contrasto e per le radiografie.
E poi, considerato che tutte e due le gravidanze hanno interessato la tuba dx, e che ci sia quindi la possibilità che ormai questa sia troppo danneggiata, potrei anche chiedere di fare una salpingoscopia per vedere se almeno la sx funziona bene?
Mi spiace per tutte le domande che vi pongo, ho 30 anni e sono terrorizzata.
Ho paura che si debba togliere la tuba dx e che poi, più terdi, si scopri che la sx non funziona o che magari è successo tutto questo perchè ovulo solo dalla dx!
Ancora una cosa: a titolo informativo nel 2000 sono stata operata di appendicectomia poichè stavo andando in peritonite...mi han detto che potrebbe essere una della cause della gravidanza extra...(?)
Ringaraziandovi anticipatamente per la pazienza nel leggere la mia lunga lettera, speranzosa, vi saluto. Camilla
[#1]
Dr. Marco Carnelli Ginecologo 92 3
Buonasera, dalla descrizione quindi c'è la probabilità di 2 gravidanze extrauterine tubariche dx, Evidentemente è una tuba un po' malconcia, si può ipotizzare che sia dovuto alla pregrassa appendicectomia ...ma non è detto. La laparoscopia a lei indicata avrebbe un ruolo diagnostico e terapeutico, dal momento che è possibile lisare aderenze, mobilizzare un po' la tuba , verificare se ci sono cause anatomicamente evidenti di sterilità...difficilmente si asporterà la tuba (si cerca di essere conservativi in età fertile) e poi si effettuerà la cromosalpingoscopia per verificare la pervietà di entrambe le tube.
Gli altri esami avrebbero solo funzione diagnostica quindi inutili...a meno di effettuare in un secondo tempo una isterosalpingografia se in laparoscopia vedo entrambe le tube chiuse, per confermare una sterilità tubarica e affidarla ad un centro di pma per una fivet. Starei con i piedi per terra facendo appunto la laparoscopia fra almeno 2-3 mesi. Riguardo all'ovulazione a dx....gravidanza a destra ...non è così: Le tube di entrambi i lati raccolgono gli ovociti di entrambe le ovaie.
Cordiali saluti

Dr. MARCO CARNELLI
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Dirigente Medico Ospedale Papa Giovanni XXIII Bergamo

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore,
la ringrazio per la velocità della sua risposta.
Anch'io pensavo che la laparoscopia fosse solo diagnostica ma il Ginecologo in ospedale mi ha espicitamente detto che se vedesse la tuba malconcia la toglierebbe perchè "una tuba che ha problemi ne porta sempre e perciò è meglio toglierla che tenerla"!E' di questo che ho paura ed è per questo che volevo fare prima gli altri esami per vedere se l'altra tuba fosse a posto altrimenti, in caso contrario, pregherei con tutte le mie forze il Ginecologo di non togliermela....ma come dice lei forse sbaglio....
Avevo chiesto anche al dottore se si potesse eventualmente pulire se risultasse otturata e lui mi ha fatto una "smorfietta" facendomi intendere che non sono cose che danno davvero dei risultati e quindi inutili da fare...Lei cosa ne pensa?
Un'ultima domanda: ho letto un po' su internet che se anche si riscontrerebbero le tube aperte non è detto che però funzionino.E' vero? O almeno che percentuale c'è che, anche se fossero aperte, non funzionino non riuscendo a "trasportare" l'ovulo?
Io la ringrazio ancora tanto per la sua pazienza, questo per me è un momento molto brutto pieno di dubbi e di paure e mi solleva il poter chiedere qualche parere in più.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Marco Carnelli Ginecologo 92 3
Buonasera. Se veramente malconcia si toglie è vero...(ma si fa di tutto per evitarlo, secondo scienza e coscienza). NON si può pulire l'interno della tuba (sturarla...), si può solo mobilizzarla, lisare le aderenze che la bloccano in una posizione...è un tessuto fragile e facilmente sanguinante, non si può fare miracoli. E' vero anche che non è detto che tube anatomicamente pervie lo siano anche funzionalmente, ma non mi fascerei la testa...In bocca al lupo
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Caro Dottore,
la ringrazio per la sua chiarezza nel spiegarmi le cose...
Mi spiace tanto e un po' me ne vergogno ma vorrei farle un'ultima domanda, glielo prometto(!): Ieri navigando su internet ho letto della "insufflazione tubarica"...che cos'è?mi potrebbe servire?
Ancora grazie di tutto e...speriamo bene!!!!!!!!
Camilla
[#5]
Dr. Marco Carnelli Ginecologo 92 3
Buonasera, è una tecnica ormai superata, non glieLa descrivo perchè appartiene alla storia della medicina e non ne ho esperienza (sono giovane...) attualmente si usa la cromosalpingoscopia in laparoscopia, tecnica nella quale si inietta in utero e attraverso di esso nelle tube un liquido colorato, essa ha valore prettamente diagnostico (con molti limiti) talvolta se c'è del muco all'interno della tuba ne favorisce la fuoriuscita ma non per questo possiamo definirla terapeutica sull'impervietà tubarica.
saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio ancora tanto per la sua pazienza!
Per ora non la disturberò più, aspetto di vedere come si evolveranno le cose ma, sicuramente, conoscendomi, mi farò risentire!!!!!
Ancora grazie per tutto.
Camilla
[#7]
dopo
Utente
Caro dottore,
come previsto la ricontatto!
In questi ultimi 15 giorni il Bhcg è sceso(ad oggi è di 3,0 IU/L e mi han detto di non ripeterlo più)e non sono neanche più stata operata.
Ho passato 15 giorni si ansia totale perchè, andando ogni lunedì a fare la visita ginegologica in ospedale nel reparto dove sono stata ricoverata, prima mi son sentita dire da un Ginecologo che stavo migliorando dato che non riscontrava più nessun versamento, poi, la settimana scorsa, son stata rimessa di nuovo a riposo forzato dal Ginecologo che mi segue anche privatamente perchè, per lui, l'eco non era proprio migliorata, anzi, e riscontrava sempre versamento nel Douglas, tuba dx ingrossata e grumo sotto l' "annesso dx" di cm 5x3x2. Così mi ha messo a riposo forzato con l'intenzione di visitarmi oggi e decidere per la laparoscopia.
Stamattina, invece, ha detto che si sono riscontrati i miglioramenti del riposo forzato poichè il versamento è visibilmente diminuito e perciò niente laparoscopia!
Io gli ho chiesto cosa intenda fare per il futuro, dato che questa è stata la mia seconda gravidanza extra dx, e lui mi ha risposto "niente" , eventualmente una isterosalpingografia ma solo nel caso che , dopo ulteriori mesi nei quali riprovo a concepire, io non ci riuscissi.
Praticamente lui parte dal presupposto che, avendo avuto 2 grav. extra nella stessa tuba, di cui l'ultima trascinata avanti per tanto tempo, quest'ultima ormai sia chiusa.
Quindi partendo da questo presupposto lui vorrebbe che ricominciassi a riprovarci tranquillamnte perchè non dovrei avere altre gravidanze extra da quella tuba, essendo chiusa.
Perciò la isterosalpingografia me la farebbe solo per vedere lo stato dell'altra tuba, se io non riuscissi più a rimanere incinta, e non per controllare quella che mi ha creato problemi.
Ora io mi chiedo:

1- ma non è un po' troppo azzardato partire dal presupposto che la tuba dx ormai sia chiusa?
2- Non rischio d'incorrere in un'altra gravidanza extra dato che non si è fatto niente per avere la certezza che quella tuba sia chiusa? 3- Quanto dovrei aspettare per riprovarci di nuovo?
4- O dovrei fare comunque altri controlli o esami(vedi isterosalpingografia)?
5- E quanto dovrei aspettare prima di fare tutto ciò?

La mia dottoressa della mutua, che è anche ginecologa, dice che lei non è tranquilla se non faccio altri esami.
Nel frattempo sto prendendo, per 3 giorni, ripetuti per 3 settimane, 1 compressa di Zitromax + 1 ovulo di Meclon (perchè sono soggetta a candida quando prendo gli antibiotici)
Io la ringrazio ancora per la sua pazienza.
Aspetto con fiducia il suo punto di vista.
Camilla