Il ginecologo, che mi ha detto che sospetava

Sono una ragazza di 27 anni. La prima data del mio ultimo ciclo era 4 gennaio 2008. Il 19 febbraio ho comprato un test di gravidanza ed e resultato positivo. Il giorno dopo ho visto che avevo delle picole perdite marroni, ma nessun dolore. Dopo due giorni, 21 febbraio, ho avuto una lieve perdita di sangue. Mi sono preocupata e sono andata a fare una visita. Dal ecografia non si vedeva niente. L'utero era vuoto. Ho eseguito un esama di beta hcg. Il suo valore era 2593,92 mUI/ml. Dopo il resultato ho incontrato di nuovo il ginecologo, che mi ha detto che sospetava di una gravidanza extrauterina e di un aborto spontaneo. Pero per essere piu sicuri, il 23 febraio, mi ha fatto un inezione di 50 ml di methotrexate e dopo 2 ore mi ha fatto un altra. Ieri 26 febbraio ho rifatto la visita e nel ecografia non si vedeva di nuova niente: l'utero era vuoto. Dal esame della beta risultave che il valore si fosse abbassato, era 1403,92 mUI/ml. Ancora oggi ho delle perdite di sangue, e oggi sono piu abbondanti di ieri. Vi spiego che durante questi giorni non ho avuto dei dolori. Mi devo preocupare per le perdite di sangue? E se dopo qualche mese volessi provare ad avere un altro bambino c'e qualcosa che io possa fare per non avere un altra gravidanza extrauterina? Che possibilita ci sono che tutto vada bene?
Grazie mille. Aspetto con ansia una vostra risposta. Vi spiego che sono molto preocupata perche era la mia prima gravidanza e sono rimasta incinta dopo aver provato per due mesi.
[#1]
Dr. Marco Carnelli Ginecologo 92 3
Buonasera, dalla descrizione della storia clinica (valore beta + utero "vuoto")sembra proprio che abbia avuto una gravidanza extrauterina, piuttosto che un aborto spontaneo...quindi correttissimo il trattamento con mtx, ora è necessario a seconda del protocollo dell'ospedale monitorare l'andamento delle betahcg e fare delle ecografie, E' normale avere delle perdite, sono preoccupanti più i dolori, che ha detto non avere.Riguardo al futuro c'è sicuramente la possibilità di avere una gravidanza normale, non c'è modo di evitare una gravidanza extrauterina, l'unico consiglio è di effettuare a 6-7 w (10-15 gg di ritardo)di gravidanza la I ecografia pelvica tv e non più tardi. Proprio perchè ha provato SOLO due mesi non c'è da preoccuparsi.
Cordiali saluti

Dr. MARCO CARNELLI
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Dirigente Medico Ospedale Papa Giovanni XXIII Bergamo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della vostra risposta.
Vi voglio chiedere anche una cosa: Puo avere influenzato lo stres ad avere una gravidanza extrauterina? Vi spiego che nel mese di gennaio ho avuto dei problemi al lavoro e quindi sono stata un po giu di morale. Io purtroppo mi preocuppo un po facilmente.Puo essere questa una causa di quello che mi e sucesso? O pure e una cosa che si spiega geneticamente?
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi se vi disturbo, pero ieri mi e successo una cosa strana. Mentre stavo facendo la doccia ho visto che mi e uscito una cosa strana, piu o meno un piccolo pezzo tipo carne, avolto in una pellicina che sembrava trasparente. Era lungo 3-4 cm e aveva la forma di un retangolo non tanto regolare. Per circa 15-20 minuti mi ha fatto un po male la pancia, come se mi pungesse qualche cosa. Poi mi sono calmata. Puo essere stato l'embrione del bambino? Le perdite di sangue continuano anche oggi. E gia una settimana che le ho. Per quanto devono continuare? Mi devo preocupare o pure va tutto bene?
Aspetto una vostra risposta. Grazie.
[#4]
Dr. Marco Carnelli Ginecologo 92 3
Buonasera, lo stress non è causa di gravidanze extrauterine, e neanche cause genetiche le possono favorire.
Se mi devo basare su ciò che ha scritto prima: ecografia con utero vuoto, non è l'embrione, probabilmente è un coagulo. Le perdite sono normali, continui i monitoraggi delle beta ed ecografici. I dolori come le dicevo sono un campanello d'allarme, se forti deve farsi vedere con urgenza.Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Mi scusi pero la devo disturbare ancora una volta. Ieri sona andata a fare gli esami, perche mi avevano detto che dovevo ripetere la beta hcg il mercoledi. Quando ho preso i risultati abbiamo visto che la beta era cresciuta, da 1403 mUI/ml che era l'ultima volta, ieri era 1722 mUI/ml. Nel ecografia non si vedeva niente, tutto normale. Cosi la ginecologa mi ha prescritto di nuova una inezione di methotrexate di 100 ml. Domani devo misurare di nuova la beta hcg. Perche la beta e cresciuta di nuovo? C'e qualcosa che non va? Quali devono esseri valori della beta domani?
Aspetto una vostra risposta. Grazie mille per la vostra disponibilita.
[#7]
dopo
Utente
Dr. Carnelli,
Vi disturbo perche, non so se va tutto bene o pure c'e qualche cosa che non va. Il 8 marzo, 2 giorni dopo avere di nuovo fatto due inezioni di methotrexate, ho rifatto la beta, ed era sciesa a 877. Dovrei ripeterlo di nuovo questi giorni. Quello che mi preocupa sono le perdite. Sono gia passate 3 settimane, ed io continuo ad avere delle piccole perdite di sangue e qualche volta solo delle perdite marroni. Sono molto preocupata. C'e qualche cosa che non va? Per quanto tempo ancora devo avere delle perdite? La beta dopo 3 settimane non deve essere vicina al zero?
Asspetto una vostra risposta. Sono molto in ansia.
[#8]
Dr. Marco Carnelli Ginecologo 92 3
buongiorno, non stia in ansia, le beta hcg vedrà che ora scenderanno le perdite sono dovute al fatto che la decidua endometriale è ancora un poco stimolata dalla gonadotropina corionica (betahcg), anche queste perdite si ridurranno. E' un bene che in ecografia non si veda versamento libero, è un segno positivo che le cose stanno andando per il verso giusto.
Mi faccia sapere
cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille.
Ora sono piu tranquilla.
[#10]
dopo
Utente
Salve Dr. Carnelli,
Venerdi ho rifatto la beta. Finalmente e sciesa a 31.78. Pero da lunedi le perdite di sangue sono aumentate invece di diminuire. C'e qualche spiegazione a questo? Le spiego che venerdi ho avuto solamente delle piccole perdite marroni e visto che era gia passato un mese, sabato ho avuto rapporti con il mio fidanzato. Naturalmente un rapporto protetto. Forse e per questo che le perdite sono aumentate?
Mi scusi ancora per il disturbo.
[#11]
Dr. Marco Carnelli Ginecologo 92 3
Buongiorno, le perdite ematiche irregolari fanno parte della clinica della gravidanza extrauterina in cui, nonostante non ci sia la gravidanza in utero, l'endometrio è stimolato, si dice che è decidualizzato , come ad accogliere una gravidanza. E' quindi ispessito. Successivamente alla terapia medica (ed al ridursi delle betahcg) che va ad interrompere la gravidanza questo tessuto si sfalda e si mestrua. Evidentemente queste ultime perdite rappresentano questo sfaldamento della decidua. ( pensavo avesse già avuto lo sfaldamento con l'emissione del coagulo giorni fa...ma evidentemente non è stato così). Ricordo che fare una consulenza ragionevole on line, senza un contatto diretto con la paziente è difficile e non deve assolutamente sostituirsi ai controlli e al rapporto di fiducia con i medici che Vi hanno direttamente in cura.
Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
Grazie mille per la Vostra risposta.
Ho parlato ieri pomerigio anche con la mia ginecologa che mi ha detto di stare tranquilla.
Grazie ancora per la Vostra disponibilita.
[#13]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#14]
dopo
Utente
Salve Dr. Carnelli,

Purtroppo le scrivo perche ho di nuovo dei probblemi.

Il 22 giugno ho fatto un test di gravidanza che e risultato positivo. Il giorno dopo sono andata dalla mia ginecologa, ma lei mi ha detto che era troppo presto per fare una ecografia(il ciclo mi doveva arrivare il 20 giugno) e mi ha fissato un appuntamento per venerdi, 27 giugno. Purtroppo il 25 giugno ho avuto qualche picola perdita e cosi la gine mi ha prescritto del progesterone. Venerdi 27 giugno sono andata ha fare l'ecografia e la gine anche questa volta non riusciva a vedere niente. Mi ha detto che nel douglas c'era del liquido. Che cosa vuole dire liquido nel douglas? La prima volta non c'era del liquido. La gine mi ha detto che devo fare di nuovo un controllo dopo 10 giorni.

Sono molto preocuppata, ieri le perdite sono aumentate e sento qualche volta un piccolo dolore in fondo a sinistra.

Forse ho anche questa volta una gravidanza extrauterina e non un aborto.

Grazie mille.