Vogliamo un bambino!!!!!!!! lo avremo?

Buongiorno carissimi dottori, sono la moglie dell'utente che ha inviato il precendente consulto (spermiogramma e fertilità, voglio diventare papà). Vi scrivo perchè dopo vari tentativi 'forse' ci siamo?! Lo chiedo a voi, in quanto da quando ho avuto l'aborto spontaneo i cicli mestruali sono stati di 26/28 giorni. Considerando che oggi è il 30° giorno, di perdite e dolori non ce ne sono. Ho già fatto il test di farmacia ieri ed è uscito forse positivo, in quanto la linea T non era molto visibile, direi quasi inesistente, mentre stamane è risultato negativo. Ora mi affido a voi, chiedo che fare. Visto che il ritardo sembra esserci. Sintomi non ne ho, ma non ne avevo nemmeno la scorsa volta, come nausee. Solo un pò di mal di schiena. Due giorni fa in seguito ad un rapporto con mio marito, assolutamente non invasivo, abbiamo riscontrato una lievissima perdituccia rosata, che si è subito interrotta, ecco perchè sono già 2 test che faccio. E' possibile sia ancora troppo presto e quindi i test non rilevino l'ormone della gravidanza? Vi prego rispondete presto, così da poterci capire qualcosa! Grazie per la vostra attenzione, vi auguro una Buona Giornata!!!
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Deve eseguire un dosaggio delle Beta HCG plasmatiche

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Ho fatto prescrivere al mio medico curante l'esame del Beta HCG, è affidabile anche se lo stato della gravidanza fosse molto precoce? O potrei incorrere in un falso negativo, come per i test? L'esame che ha scritto lei è UNICO o il beta hcg plasmatiche è un test specifico e quindi se non scritto sulla richiesta medica al momento dell'esame ne viene effettuato un altro? La ringrazio tanto. Buona sera!
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentilissimo dottore, le chiedo ancora una cosa. Quale dovrebbe essere il giusto valore dell'esame visto il ritardo di soli 2 giorni, per capire se si tratta di una gravidanza? La ringrazio ancora tanto per la sua cortese attenzione! Una buona serata!
[#4]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Premesso che le beta si positivizzano a ca 10 giorni dal concepimento, qualunque valore positivo ha senso
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Buongiorno dottore, ho ritirato questa mattina i risultati del Beta Hcg effettuato il giorno 19 marzo 2008.
Questo è il valore: 25 mUl/mL.
E' dunque positivo! Ma a che settimana sarei dato che i valori di riferimento accando non sono ben chiari?
Sul foglio c'è scritto:

Non gravidanza: 0-10

Gravidanza:
3a s: 3-90
4a s: 8-806
8a s: 5150-152740
12a s:27830-210630
16a s:6920-66570

La cosa che le voglio chiedere con molta ansia è questa: con questo valore si può capire se la gravidanza è a rischio come la precedente che poi alla 7a settimana si è interrotta con aborto spontaneo per assenza di embrione? Cosa posso fare perchè questo non avvenga nuovamente?
Giovedì 27 marzo effettuerò il Gravitest e la prima visita ginecologica. Sono molto in pena, perchè dopo 5 mesi che desideravamo questo bimbo il pensiero di non averlo ancora mi spaventa. Sono nella fase: ODDIO TRA 2 SETTIMANE POTREBBE FINIRE COME L'ALTRA VOLTA!

[#6]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Purtroppo non può ipotizzare nulla; le ripeta a distanza di 6-7 giorni, l'incremento è importante
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Buona Pasqua! Grazie mille x la sua risposta. Domattina farò un altro BetaHcG x vedere se il valore è aumentato. Se mercoledì 19marzo il beta era a 25U/ml, domani 25 marzo quanto dovrebbe essere per la norma? Cordiali saluti.
[#8]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
sopra i 100
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie x la sua immediata risposta. Apprezzo veramante molto il vostro operato. L'esame del betaHcg, se è superiore a 100, vuol dire che sta procedendo bene? Quindi, in questo caso, non c'è bisogno di ripeterlo poi un'altra volta ancora? Avrei un altro dubbio, quando va fatta la prima ecografia? Aspetto un suo consiglio.
[#10]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Se supera i 100, è sicuramente un segno +. Tuttavia vanno sicuramente ripetute. Il controllo ecografico è a discrezione del suo medico curante, per ciò che riguarda la tempistica
[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie ancora per la sua disponibilità. Comunque le farò sapere come procede, per avere un suo parere di conforto. Buona serata
[#12]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Sinceri auguri, attendiamo sue nuove
[#13]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Buona sera carissimo dottore, le scrivo per tenerla aggiornata sulle ultime novità. Ho ritirato oggi il test delle urine (di laboratorio) ed è positivo! Il Beta Hcg è: 437!!!! Direi che è largamente superiore alle aspettative, ma incrociamo ancora le dita, non si sa mai! Ho fatto un pap test mese scorso e questo è l'esito:
Assenza di lesioni intraepiteliali o neoplastiche maligne. Modificazioni cellulari reattive associate a flogosi (incluso il processo riparativo tipico) in cellule squamose ed endocervicali.
Il ginecologo ha letto questi esami e ha detto che non è grave come infiammazione e per tanto non può somministrare nulla perchè gravida. Cos'è la flogosi? Può infastidire il mio bimbo?
Ha riscontrato un utero aumentato di volume e che dovrebbe significare l'impianto dell' embrione in esso, anche se non si sbilancia prima della prima ecografia. Che avverrà tra tre settimane, alla 9° settimana di gravidanza. Mi ha prescritto un multivitaminico per la gravidanza, e siccome soffro di labirintite acuta, di stare a riposo fino all'ecografia. Mi sono dimenticata di dire al ginecologo che non posso avere rapporti perchè in seguito si verificano delle perdite rosa. Secondo lei è il caso di ripetere ancora il Beta? Se si, quando? Un'altra domanda: quando vedo rifare la seconda visita ostetrica di controllo, visto che il ginecologo oggi l'ha prescritta insieme agli esami completi del sangue e delle urine e l'ecografia?
Come è possibile che da 100 che doveva essere è a 437? Cosa lo comporta? Mi devo preoccupare?

LA RINGRAZIO TANTO PER IL SUO PREZIOSO AIUTO CHE MI STA INDIRIZZANDO MAGNIFICAMENTE IN QUESTO MOMENTO COSì IMPORTANTE PER ME E PER MIO MARITO! Un sincero saluto!
Ps: mi scusi per il monologo!
[#14]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Le Beta HCG le ripeterei sempre a 6-7 giorni dalle precedenti; la flogosi è l'ultimo dei suoi problemi. Continui il riposo ed eviti i rapporti, a presto
[#15]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Buonasera dottore, la ringrazio per il consiglio. Le chiedo fino a quando fare il Beta Hcg, ovvero a che valore non serve farlo più?
Faccio bene a fare l'eco il 18 Aprile? Un'altra cosa, è indispensabile assumere il Multicentrum Materna che mi hanno consigliato? Che valore dovrebbe avere per essere tutto ok se rifaccio il Beta Hcg questo mercoledì (dopo 7 gg dal precedente)?
Scusi un'altra domanda: siccome non sono immune alla Toxoplasmosi che accortezze devo avere? GRAZIE TANTO PER IL SUO GRADITISSIMO AIUTO! Un caro saluto.
[#16]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Intanto ripeta le Beta HCG che devono chiaramente aumentare; poi parlerà con il suo medico che le darà delle scadenza, compreso il momento della 1° ecografia.
Per gli altri quesiti ci aggiorniamo successivamente
[#17]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Buongiorno dottore, ripeto il Beta Hcg domattina, poi le comunico il risultato appena lo ritiro. Io purtroppo non ho un ginecologo di fiducia, mi affido ai poliambulatori e ospedali per le visite, quindi ogni volta mi visita una persona diversa. La ringrazio e saluto. A presto!
[#18]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Buongiorno dottore, le scrivo per tenerla aggiornata sull'esito del Beta Hcg effettuato mercoledì 2 Aprile 2008, ritirato stamattina.
Il valore riportato in precedenza era 437, l'ultimo è di 2890!
Che ne pensa? GRAZIE PER LA SUA ATTENZIONE!
[#19]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Mi sembra un ottimo incremento
[#20]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Buongiorno Dottore, volevo prima di tutto ringraziarla per la sua cortese attenzione e quindi per il suo commento. Avrei da chiederle però se sia il caso di continuare con altri 2 prelievi del Beta Hcg in vista della prima ecografia il 18 Aprile? Se poi il fatto che cresca così possa far tralasciare l'idea di complicanze come la scorsa gravidanza anembrionica terminata con aborto spontaneo? C'è il rischio che non si sia comunque sviluppato l'embrione nonostante questo risultato? So che sarà l'eco a determinare bene l'andamento. Però lei da medico cosa riesce a dirmi? In attesa di una sua risposta la ringrazio e saluto tanto. Buona giornata!!!
[#21]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
gentile utente, in questa fase della gravidanza purtroppo parlano le Beta HCG, quindi in bocca al lupo
[#22]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie, dott. Di Felice. Crepi il lupo.
In settimana ripeterò la Beta HCG, speriamo in positivo.
La terrò comunque aggiornata, lei mi ispira veramente tanta fiducia. Una buona serata.
[#23]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Buona sera dott. Di Felice, le scrivo per aggiornarla sul dosaggio del Beta fatto il giorno mercoledì 9 Aprile con seguente risultato:
8181 mUl/mL. Dall'incremento dello scorso prelievo mi disse che era Ottimo, questa volta non sembra cresciuto con la stessa intensità. E' preoccupante, considerando che mi trovo nella 8° settimana di gestazione? Spero in una sua graditissima risposta. La ringrazio anticipatamente! Una Buona Serata!
[#24]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Io le confermo l'incremento ottimo
[#25]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
TANTE GRAZIE DAVVERO. LE CONFESSO CHE ERO UN PO' PREOCCUPATA PER L'ESITO. E' DAVVERO GENTILISSIMO. Venerdì prossimo farò la prima Ecografia, spero tanto non ci siano problemi. Devo fare anche settimana prossima il Beta Hcg? GRAZIE! BUONA SERA!
[#26]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Penso che ormai sia sufficiente l'ecografia
[#27]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Buongiorno dottore, la ringrazio infinitamente per il suo aiuto. Mi tranquillizzerò in attesa di fare l'ecografia. Spero di poterle dare buone nuove. Le auguro di passare un buon week-end.
[#28]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Glielo prometto
[#29]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Caro dottore, le scrivo per informarla sulle ultime notizie che non sembrano essere così confortanti. Come le avevo accennato ho fatto l'ecografia e questo è stato il riscontro: ECO OSTETRICA PER VIA TRANSVAGINALE
All'interno dell'utero si evidenzia una camera gestazionale contenente feto unico, senza attività cardiaca.
CRL= 0,53 cm, compatibile con 6 settimane + 2 gg.
C1: Aborto ritenuto 6 settimane. Si consiglia di ripetere BHCG, ripetere eco al pronto soccorso ed eventuale ricovero.
Dunque mi sono recata al pronto soccorso dell'ospedale che mi ha sempre visitato, dopo ore di attesa mi hanno rifatto l'eco sempre transvaginale con seguente referto: Sacco gestazionale in utero al cui interno si visualizza embrione unico CRL 2,8 MM, non visualizzato BCE. Ovaie bilateralmente nella norma. Non liquido libero nel douglas. Visita ginecologica: utero corrispondente non contratto. Perdite ematiche assenti. Diagnosi conclusiva SOSPETTO ABORTO INTERNO A 9 SETT. AM/5 US
PA: 150/80 MMHG
LA PAZIENTE LASCIA IN BUONE CONDIZIONI ED è AVVERTITA DEI MOTIVI PER I QUALI TORNARE CONTROLLO ECOGRAFICO TRA 6-7 GIORNI.

Detto questo hanno controllato i valori dei vari Beta HCG effettuati fino all'ultimo con valore: 8181. Sperano si tratti di una gravidanza con ultima mestruazione in data 17 marzo invece di quella sicura del 17 febbraio. E' venuto il dubbio perchè io ho riferito che in seguito ad un rapporto con mio marito mi sono accorta di avere una piccola perditina rosa interrotasi subito. Mi rifaranno fare il Beta in settimana e ripetere sempre in settimana l'eco per visualizzare il battito cardiaco. Nel frattempo mi han detto di stare a riposo assoluto.
Sono tanto in pena e demoralizzata. Piango perchè non posso credere che mi stia ricapitando un aborto ed io sono ancora così impotente. Non mi faccio illusioni perchè comunque il Beta se io fossi di un mese in meno dovrebbe crescere anche diversamente, ovvero non dovrebbe essere più basso come valore? E' POSSIBILE CHE LA PERDITINA ROSA SUCCESSIVA AL RAPPORTO POSSA ESSERE STATA UNA MESTRUAZIONE???
Sono tanto triste. La ringrazio per la sua attenzione. MI SCUSI PER IL MIO SFOGO.
[#30]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, è difficile dare un significato alla perditine rosa, x cui mi astengo dal commentarla; in realtà l'ecografia ci sta creando qualche ansia, ma ormai deve solo aspettare
[#31]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Speriamo di avere esito positivo, nel frattempo torno a fare il Beta. grazie.
[#32]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Salve Dottore, ho effettuato lunedì 21 Aprile un altro Beta Hcg con seguente risultato 21129(rispetto al precedente di due settimane fa di 8181 in data mercoledì 9 Aprile). Secondo lei che devo pensare? Continuo a fare il Beta nelle prossime settimane? Io non voglio tornare al pronto soccorso per paura che mi tolgano il bambino prima del tempo. In data 2 Maggio devo fare un'altra visita ostetrica, vorrei aspettare quella data e rifissare più avanti un'altra ecografia. Secondo lei che cosa è giusto fare? Non ho dolori e non ho perdite.Da due settimane a questa parte avverto nausee durante tutta la giornata che prima non avvertivo ancora. Possibile che il feto si sia bloccato da un mese e il Beta continui a crescere invece che diminuire? La temperatura corporea è stabile tra i 36,7 e 37. L'appetito viene a mancare. La prego mi risponda, il più sinceramente possibile. Un saluto cordiale.
[#33]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, non si deve far del male, questa situazione va affrontata; basta Beta HCG ripeta l'ecografia nei tempi che le sono stati richiesti, tanto conta solo questa. Un sincero in bocca al lupo
[#34]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Salve Dott.Di Felice, il 24 aprile sono ritornata in ospedale, poichè alla fine mi sono convinta che se si sentiva il battito del bimbo era ok, altrimenti era inutile continuare ad illudersi...
Rifatta l'ecografia, questo purtroppo è l'esito dato:
ECOGRAFIA DI PS: CAMERA GESTAZIONALE IN UTERO. ABBOZZO EMBRIONARIO SENZA BCF. UTERO DI VOLUME INFERIORE ALL'EPOCA DI AMENORREA. ANNESSI NDP COLLO CHIUSO. PERDITE EMATICHE ASSENTI. PA 160/100. DIAGNOSI CONCLUSIVA: ABORTO INTERNO.
Lunedì mattina dovrò ricoverarmi x la revisione...
NON è ANDATA COME SPERAVO. La voglio ringraziare x i consigli e l'aiuto che mi ha dato attraverso i suoi consulti su questo sito. Spero di riuscire a superare nuovamente questa situazione, e mi prometto di mettermi finalmente in cura da un ginecologo privato, in modo da fare tutto ciò che si deve per portare avanti la gravidanza la prossima volta che si ripeterà fino al 9'mese, nel migliore dei modi, costi quel che costi. La ringrazio nuovamente, buona serata.
[#35]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Un caro saluto
[#36]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Buonasera a tutti i Dottori che mi leggeranno e che vorranno rispondermi...rispolvero il mio vecchio consulto per trascrivere in seguito i referti (istologico e cito-genetico)relativi alla mia seconda gravidanza esauritasi con aborto interno alla 9 settimana, per avere maggiori chiarimenti, visto che il ginecologo che mi sta seguendo non ha pronunciato parola al riguardo, dicendo di non voler vedere nulla se non gli esami che poi mi ha prescritto e che ho effettuato ieri in un centro Auxologico che tra l'altro avrò il 22 luglio, ovvero: ANTI-JO1 S, ANTI-RNP S, ANTI-Scl-70 S, ANTI-Sm S, ANTI-SSA S, ANTI-SSB S, Ab ANTI-NUCLEO ANA S, Ab ANTI-CARDIOLIPINA ACL S, OMOCISTEINA S, EMOCROMO Sg, TIREOTROPINA TSH S, TRIODOTIRONINA LIBERA fT3 S, TIROXINA LIBERA fT4 S, PROGESTERONE, LAC LUPUS ANTICOAGULANT P, PROTEINA C COAGULATIVA P.

INDAGINA CITOGENETICA PRENATALE:
CARIOTIPO FETALE: 46, XX
Osservazioni: In tutte le metafasi analizzate è stato osservato un cariotipo femminile normale.

ESAME ISTOLOGICO
Campione inviato
Materiale ovulare: frammenti brunastri spugnosi.

Diagnosi istopatologica
Decidua necrotico-emorragica e villi choriali in involuzione.

A questo punto vorrei almeno riuscire a capire che cosa diamine succede all'interno del mio corpo per il quale mi ritrovo a 21 anni con 2 gravidanze andate a male! C'è qualcuno che puà realmente aiutarmi a capire ed eventualmente rimediare? GRAZIE A COLORO CHE MI RISPONDERANNO!!!
[#37]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Buongiorno carissimi dottori, sono la moglie dell'utente 59095 che ha inviato il precendente consulto (spermiogramma e fertilità, voglio diventare papà). Perchè non mi rispondete? Devo forse registrarmi anch'io con un altro codice? L'altra volta il Dott. Di Felice mi ha risposto...C'è qualche medico che può leggere il mio consulto e aiutarmi a capire? VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE!
[#38]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, non mi sembra che ci siano elementi per fare diagnosi o darle un consiglio preciso; le risposte che ha letto non sono patologiche, aspettiamo gli esami del sangue del 22 luglio
[#39]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Buonasera dott. Di Felice, la ringrazio infinitamente per avermi risposto.
In questo caso, non potendomi ancora consigliare, allora mi auguro che le mie siano solo paure, e che se dai risultati degli esami che avrò il 22 luglio non risultasse nulla, la prossima volta vada meglio..
su internet ho letto che se si hanno 2 aborti si tratta di aborto ripetuto, mentre 3 aborti si dice aborto ricorrente.
Chi mi da la certezza che non ricapiti anche una 3°volta?
comunque la terrò aggiornata, nella speranza che voglia ancora rispondermi. grazie ancora e buona serata.
[#40]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Nessuno le può dare questa certezza,ma gli accertamenti si fanno per evitare ciò
[#41]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Buona sera dott. Di Felice, grazie innanzitutto per la sua risposta.
Questi gli esami fatti:
ANTI-JO1 S, ANTI-RNP S, ANTI-Scl-70 S, ANTI-Sm S, ANTI-SSA S, ANTI-SSB S, Ab ANTI-NUCLEO ANA S, Ab ANTI-CARDIOLIPINA ACL S, OMOCISTEINA S, EMOCROMO Sg, TIREOTROPINA TSH S, TRIODOTIRONINA LIBERA fT3 S, TIROXINA LIBERA fT4 S, PROGESTERONE, LAC LUPUS ANTICOAGULANT P, PROTEINA C COAGULATIVA P.
Mi hanno detto in questo centro auxologico che hanno effettuato tutti questi esami tranne la proteina S coagulativa, prescritta ma non effettuata.
Secondo lei, devo fare anche questo esame visto che era già prescritto? A cosa serve? Oltre a quelli sopracitati, quali altri andrebbero effettuati?
Ad una mia amica di 26 anni, dopo l'aborto spontaneo le hanno prescritto pap-test e tampone vaginale. dopo un mese dall'aborto è rimasta incinta, ora è al 2'mese e prende acido folico e iniezioni per 'stringere l'utero', così mi ha riferito.
Crede sia il caso che anch'io effettui pap-test o tampone vaginale per prevenire infezioni di ogni tipo o altro?
Nel mio pap-test effettuato a febbraio'08 prima che rimanessi incinta per la 2'volta c'era scritto:
Diagnosi citopatologica
Campione adeguato per la valutazione
Assenza di lesioni intraepiteliali o neoplastiche maligne. Modificazioni cellulari reattive associate a flogosi (incluso il processo riparativo tipico) in cellule squamose ed endocervicali.
Il ginecologo mi disse che non avendo sintomatologie particolari (e subito dopo ero incinta) non andava fatto nulla, in quanto era una semplice infiammazione.
Anche lei, in una vecchia risposta, mi disse che la flogosi era l'ultimo dei miei problemi, e non implicava l'aborto. E' veramente così? Nel senso, la flogosi può dar problemi per la gravidanza?
Fiduciosa in una sua risposta, le auguro una buona serata.
[#42]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Intanto faccia questi esami; inoltre un tampone vaginale non si nega a nessuno
[#43]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Buongiorno dott. Di Felice, ho ritirato gli esami con seguenti risultati:

EMOCROMO
Leucociti 6.9 (4.3-10.5)
Eritrociti 4.65 (4.10-5.50)
Emoglobina Hb 14.6 (11.9-16.0)
Ematocrito 42.0 (34.0-47.0)
Volume Globulare medio (MCV) 90.2 (80.0-96.0)
Hb globulare media (MCH) 31.3 (26.0-34.0)
Hb concentrazione globulare media (MCHC) 34.7 (32.0-37.0)
Distribuzione volume eritrociti (RDW) 12.8 (11.7-14.6)
Piastrine 308 (140-450)
Volume piastrinico medio (MPV) 7.6 (6.5-11.6)
Granulociti neutrofili 54.3 (40.0-75.0)
Linfociti 35.7 (20.0-50.0)
Monociti 8.1 (2.0-14.0)
Granulociti eosinofili 1.3 (<6.0)
Granulociti basofili 0.6 (<2.0)
Granulociti neutrofili 3.7 (1.8-8.1)
Linfociti 2.5 (0.9-5.4)
Monociti 0.6 (0.1-1.5)
Granulociti eosinofili 0.1 (<0.6)
Granulociti basofili 0.0 (<0.2)
P-PROTEINA C COAGULATIVA 97% (60-140)
P-LUPUS ANTICOAGULANT (LAC)
DVV test 1.13 (<1.20)
SCT test 1.02 (<1.20)
Conclusioni: LAC assente (assente)
S-OMOCISTEINA 8.9 (<15.0)
S-Ab ANTI-CARDIOLIPINA (ACL)
IgG 7 (negativo <10
positivo debole da 10 a 20
positivo medio da 21 a 80
positivo forte >80

IgM 5 (negativo <10
positivo debole da 10 a 20
positivo medio da 21 a 80
positivo forte >80

S-Ab ANTI-ENA
S-Ab anti-RNP assenti (assenti)

Nota: con la tecnica immunoblot si rileva una isolata positività per il peptide A dell'RNP.

S-Ab anti-Sm assenti (assenti)
S-Ab anti-SSA/Ro assenti (assenti)
S-Ab anti-SSB/La assenti (assenti)
S-Ab anti-Scl70 assenti (assenti)
S-Ab anti-Jo1 assenti (assenti)
S-Ab ANTI-NUCLEO (ANA)
Titolo 1:40 assenti (assenti)
Titolo 1:160 assenti (assenti)
S-PROGESTERONE 23.9 (fase follicolare 0.6-4.7
fase ovulatoria 2.4-9.4
fase luteinica 5.3-86
menopausa 0.3-2.5)
S-fT3 (TRIIODOTIRONINA LIBERA) 6.9 (2.8-7.1)
S-fT4 (TIROXINA LIBERA) 18.0 (11.5-24.5)
S-TSH 2.09 (0.270-4.500)

Considerando che il mio ultimo ciclo è stato il 12 Giugno 2008, gli esami li ho effettuati il 5 luglio, quindi al 23° giorno di ciclo, lo scrivo per capire il valore del Progesterone se è nella norma. C'è qualche valore sbagliato? Ho letto la nota riguardante gli
ANTI-ENA o meglio gli ANTI-RNP. Che anticorpi sono? Sono quelli che vanno imputati per i miei 2 aborti? La prego mi risponda. Vorrei riuscire a capire quale sia la causa. Tante grazie per la sua attenzione, le auguro una Buona Giornata.
[#44]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Il progesterone va bene; non mi sembra che vi siano alterazioni importanti
[#45]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gent.mo Dott.Di Felice,
questa nota negli esami cosa vuol dire?
S-Ab anti-RNP assenti (assenti)

Nota: con la tecnica immunoblot si rileva una isolata positività per il peptide A dell'RNP.

Ho letto su Internet svariate cose, anche sul peptide B, ma nel mio caso cosa significa?
Secondo lei, a prescindere da tutto, per pianificare una prossima gravidanza a breve, dovrei prendere acido folico, o altro?
Ci sono farmaci che aiutano prima del concepimento, e subito nel primo trimestre a fare in modo che possa 'filare tutto liscio'?
Comunque, venerdì 25luglio ho la visita dal mio ginecologo nella struttura dove ho effettuato, haimè, i 2 aborti.
La terrò aggiornata su quello che mi dirà, in modo da avere anche un suo utile parere a riguardo.
Grazie anticipatamente, fiduciosa in una sua risposta.
Buona Serata.
[#46]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Acido folico sicuramente, x altri farmaci parli con il suo medico
[#47]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Salve Dr. Di Felice,
oggi ho effettuato la visita ginecologica, è tutto nella norma.
per i valori degli esami effettuati sono tutti nella norma.
Alla domanda che LEI non mi ha risposto nei precedenti consulti:
"" questa nota negli esami cosa vuol dire?
S-Ab anti-RNP assenti (assenti)

Nota: con la tecnica immunoblot si rileva una isolata positività per il peptide A dell'RNP""

il ginecologo mi ha detto che non è nulla di rilevante.

Mi ha detto che posso riprovarci ad avere una gravidanza da subito, essendo passati già 3mesi dall'aborto.
Appena so di essere incinta, già dal 2'giorno di ritardo devo fare il test sulle prime urine del mattino per confermare la gravidanza.
Appena ho la conferma della gravidanza, il mio ginecologo mi ha già prescritto una terapia:
PRONTOGEST 1 siringa al dì
CARDIOASPIRINA 1compressa a mezzogiorno
MULTICENTRUM MATERNA (che include AcidoFolico) 1compressa al dì.

Per escludere altro, visto la flogosi nello scorso Pap-Test di febbraio'08, mi ha detto di effettuare Tampone Vaginale con AntiBiogramma presso un centro auxologico prima di avere rapporti mirati per una gravidanza.

Spero che questa volta sia quella giusta, e che finalmente riesca a portare a termine la gravidanza.
Buona Serata.