Respirazione difficoltosa in gravidanza

Buongiorno Dottore,
ho appena avuto modo di leggere un consulto per un caso analogo al mio ma avrei bisogno di chiarimenti.
Ho 34 anni e sono incinta alla 30 settimana. Lavoro come impiegata e passo la maggior parte del tempo davanti al pc.Ho assunto per abitudine posizioni scorrette (ad incurvata in avanti con compressione dell'addome) e accuso spesso difficolta' respiratorie (respiro corto sensazione di non completa ossigenazione),sensazioni che ho avuto talvolta anche risvegliandomi nella notte. In aggiunta quando lavoro ho avuto capogiri e sensazione di orecchie tappate (enttrambe). La mia pressione e' 90/60. Vorrei chiedervi se queste sensazioni di difficolta' respiratoria (posturale) possono aver comportato un ridotto afflusso di ossigeno anche al feto e se i capogiri sono legati alla bassa pressione o a queste difficolta'. Soprattutto sono preoccupata di non causato mancanza di ossigenazione al feto.
Grazie molte
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se la respirazione materna non è adeguata,come logica conseguenza gli scambi polmonari non avvengono e quindi ne risente sicuramente la funzione placentare,con ripercussioni sulla circolazione fetale.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Questo significa che il feto e' in una condizione di mancanza di ossigeno e puo' averne riportato conseguenze? Anche conseguenze gravi? Quali ad esempio?
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Rispondevo solo al quesito.
Il benessere fetale si valuta indirettamente con il conteggio dei movimenti fetali,ed ecograficamente valutando l'accrescimento e la flussimetria.
Non volevo allarmarla.
BUONA PASQUA
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie,
ma relativamente alla domanda in oggetto cosa puo' dirmi?

Premesso che si tratta di episodi isolati e sporadici, ma non so dire da quanto tempo ad es dormivo in posizione di compressione addominale con difficolta' nella respirazione (ma ero cosi' stanca da sopportare e continuare nel sonno).
Le rivolgo solo un altro paio di domande: gli esercizi addominali in gravidanza sono raccomandati o sconsigliati? Anche brevi esercizi del tipo contrarre i muscoli addominali e rilasciarli oppure contrarli verso l'interno (come per far rientrare la pancia) e poi ancora rilassarli.
In secondo luogo so che e' molto difficile rispondere senza alcun dato.. la mia vicina di casa (eta' circa 28 anni ha avuto un figlio (maschio) con un pesante handicap mentale, che non e' la sindrome di down. Non conosco le cause che determinino il ritardo mentale ma mi chiedo se con tutti gli esami e i controlli attuali non sia possibile scoprirlo precocemente... amniocentesi compresa
Grazie ancora per la cortese risposta