Fine sintomi gravidanza

Salve. Sono alla nona settimana di gravidanza, da tre settimane soffro di nausea, soprattutto dopo mangiato, sono sempre molto stanca ed insonnolita e spesso ho momenti di grande debolezza. Mi rendo conto che questi sono normali sintomi di gravidanza. Da un paio di gionri, però, questi sintomi sono spariti all'improvviso, non ho più nausee e mi sento in forze come non mi sentivo da settimane, e uesto è successo davvero dalla sera alla mattina. Poichè ho già avuto un aborto interno qualche mese fà, ho paura che la fine di questi sintomi possa significare un'interruzione non voluta anche di questa gravidanza.
La domanda è questa: so che non può esserci una risposta univoca, ma secondo la sua esperienza cosa può dirmi in merito, potrei aver ragione oppure la fine dei sintomi di norma non significa aborto spontaneo?
Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Generalmente la scomparsa dei "sintomi di gravidanza" come Lei li definisce, si osserva gradatamente dopo il 3° mese compiuto di gestazione.
Una loro scomparsa repentina, sul piano squisitamente clinico, di solito non è associata ad una prognosi per la gravidanza, specie se osservata nei primi tre mesi.
Ovviamente, però, l'ultima parola spetta sempre e comunque all'ecografia, meglio se vaginale, che potrà davvero darLe le risposte che desidera.

Cordialità ed auguri vivissimi.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli