Il mio ginecologo mi ha detto

Sono una signora di 32 anni dopo tanto tempo che io e mio marito desideravamo un bambino, finalmente è arrivato..
O meglio .. siamo in attesa di due gemelli ! Sono da poco entarta nel terzo mese. Da fine 2003 faccio uso di sereupin perchè soffro di attacchi di panico. Da il medico me lo ha prescritto la mia vita è cambiata: in meglio !!! Prima quasi non uscivo di casa.. da quando lo prendo prendo persino l'aereo ogni 2/3 mesi !!! Comunque... il mio ginecologo mi ha detto di non prendere più il sereupim in gravidanza poichè potrebbe creare problemi al feto ! quindi è dall'inizio del secondo mese di gravidanza che non prendo più il sereupin. E' passato un mese tra alti e bassi. Ora mi sento molto giù.. Cosa devo fare ? Negli ultimi mesi prendevo 5 mg di pastiglia al giorno ! Il mio medico dice che per stare più tranquilla potrei riprendere il sereupin entrata nel quarto mese di gravidanza e che comunque non è pericolo e ne parlerà anche col ginecologo che invece lo ritiene pericoloso..COSA DEVO FARE ?
Cordiali saluti, Ele
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
la strategia migliore è quella che sta applicando: una valutazione congiunta tra lo psichiatra, il ginecolgo e lei stessa.
Sono peraltro in accordo, nel caso di sintomatologia ansiosa, di riprendere, in accordo con il ginecologo, il sereupin nel 4 mese di gravidanza.
Cordialmente

www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta esaustiva e semplice che già mi tranquillizza !
[#3]
Dr. Gabriele Tonelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Perfezionato in medicine non convenzionali, Neuropsichiatra infantile 326 11
Gentile utente una revisione delle indicazioni alla assunzione della Paroxetina Cloridrato (Sereupin) nel primo trimeste di gravidanza riporta l'aumento di un punto percentuale (da 1% a 2%) del rischio per il feto di sviluppare malformazioni cardiache (difetti del setto); ciò rispetto alla popolazione generale in cui il rischio si attesta all'uno per cento.
La stessa azienda produttrice, concordamente alle autorità del farmaco europee, invitano i medici a valutare con attenzione l'assunzione di Paroxetina in gravidanza.
Quindi, correttamente, il Suo ginecologo Le ha consigliato una sospensione della Paroxetina durante il primo trimestre di gravidanza; dato peraltro che i rischi risultano essere concentrati nei primi tre mesi a partire dal quarto mese, anche in funzione del peggiorare del Suo stato, appare utile un "summit" tra i vari specialisti con cui è in cura, come già consigliato dal collega, per valutare le opportune strategie.

Cordiali saluti

Gabriele Tonelli

Dott. Gabriele Tonelli
Psicoterapeuta,Master in Psicopatologia e Scienze Forensi,Segr.Redazione PsychiatryOnline It,Medico di Categoria. C.T.U.

[#4]
dopo
Utente
Ringrazio per aver risposto