Vaginismo

Salve,
scrivo per conto della mia ragazza. Lei (24 anni) manifesta l'incapacità di avere rapporti sessuali completi. Navigando sul web ci pare che il suo problema sia il vaginismo. Non ha ancora avuto alcuna visita specialistica, pertanto non sto qui a descrivere la sua sintomatologia avere un vostro giudizio.
La domanda è: l'ipnosi può essere usata per curare il vaginismo?

Inoltre nell'ultimo periodo (alcuni mesi), manifesta l'incontrollabile necessità di mangiare (anche senza appetito, fino a sentirsi male, in particolare quando è a casa). Dato che è un comportamento, a mio parere, anomalo, potrebbe essere in qualche modo legato al vaginismo (cause comuni, uno causa dell'altro)?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

il primo approccio al problema del probabile, ma da verificare, vaginismo è dello specialista ginecologo.

Per l'altro quesito potrebbe, dico potrebbe, trattarsi di bulimia, che dopo valutazione generale da parte del proprio curante, andrebbe indirizzata allo specialista psichiatra.

Se le diagnosi saranno confermate, lo psichiatra dovrà trovare gli elementi che correlano le due patologie,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

la diagnosi e' un atto medico e puo' essere fatta solo da un medico.
Faccia rivolgere la sua fidanzata ad un ginecologo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
condivido l'opinione dei colleghi riguardo il primo passo da compiere: visita ginecologica. In seconda istanza è necessario un consulto psichiatrico, sia per l'aspetto alimentare, sia per quello sessuale, nel caso venissero esclusi problemi organici di natura ginecologica che ostacolino il rapporto.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it