Gravidanza e compressione addome

Buongiorno,
vi scrivo sperando di ricevere una vs rassicurazione.
Mi trovo alla 28 settimana di gravidanza, più volte mi è capitato di addormentarmi o sul divano in posizioni scomodissime (con l'addome schiacciato e che respiravo in modo difficoltoso vista la posizione, o di svegliarmi mentre stavo dormendo a pancia sotto, ma anche di assumere posizioni scomode seduta al lavoro ma anche a casa (ad es leggendo seduta per terra con la schiena appoggiata al calorifero e gambe piegate)insomma tutte posizioni che hanno implicato per un periodo indeterminato uno schiacciamento dell'addome e magari conseguentemente una respirazione più difficoltosa.
Possono esserci stati danni da un afflusso limitato di sangue al feto per ipotesi? O il feto è comunque avvolto e protetto e non avverte queste situazioni ?
Grazie molte!
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Il feto è protetto, tuttavia il fainco destro talvolta è meglio evitarlo poichè si può avere una compressione sulla vena cava

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte ma per mia tranquillità personale volevo chiederle se per queste posizioni scorrette con respirazione difficoltosa materna aldilà del problema (che lei mi dice irrilevante) di compressione dell'addome il feto può soffrirne per un ridotto afflusso di ossigeno.
Ho chiesto al mio medico di base e mi dice assolutamente di no.
Grazie mille!
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
confermo