Stomaco dilatato nel feto

Buongiorno sono una donna di 37 anni, sono incinta alla 31° SETTIMANA (DATA ULTIMA MESTRUAZIONE 11/09/2007) ed è la mia seconda gravidanza (nel 2002 ho avuto la prima gravidanza dalla quale è nata una bambina con peso alla nascita di 2270 gr. con parto spontaneo alla 37° SETTIMANA,; nel 2003 ho avuto un aborto sponstaneo; nel 2004 una gravidanza extrauterina interstiziale per la quale ho dovuto subire resezione cornuale dx dell’utero; nel 2005 ancora un aborto spontaneo).
Per quanto riguarda quest’ultima gravidanza tutto è andato bene fino all’ultima ecografia, effetuata lo scorso 16/04/2008, nella quale è stata evidenziata un’eccessiva dilatazione dello stomaco del mio bambino (che è appunto un maschio). La dimensione max misurata è di 50,1 mm. Il liquido amniotico è normale come anche il funzionamento della vescica, dei reni e del cuore.
Gli altri dati rilevati nel corso dell'ecografia sono i seguenti:

DPB 74,7 mm.
CC 275,9 mm.
CA 265,8 mm.
FL 61,0 mm.

Sono stata nuovamente ricontrollata il 19/04/2008 ma da una altro ginecologo e lo stomaco era ancora ugualmente dilatato. Anche se ha aggiunto come informazione che si trova in posizione corretta rispetto al diaframma.
Mentre il primo medico sembrava più preoccupato alludendo a problemi di svuotamento dello stomaco (senza però dare a me e mio marito altre spiegazioni) questo secondo medico appariva più ottimista. Entrambi comunque hanno detto che non sarà possibile identificare il reale problema fino al momento della nascita.

Vorrei , se possibile, avere alcune informazioni in più:
1. Se a suo avviso è necessario o opportuno effettuare indagini più approfondite in questa fase prenatale?
2. Quali possono esssere le cause di questa eccessiva dilatazione dello stomaco?
3. Quali potrebbero essere le conseguenze, sia sugli altri organi che per il bambino?
4. Chiedo inoltre se in questi casi è preferibile valutare al meglio la struttura in cui far nascere il bambino, al fine di garantirgli un'assistenza adeguata appena dopo la nascita (visto che noi abitiamo in un piccolo centro, che pur avendo un buon punto nascita non è però attrezzato per situazioni che richiedano interventi specifici).

Grazie mille per il prezioso tempo che vorrete dedicarmi.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
cara signora,

non è possibile dare un parere specifico senza aver visto le immagini ecografiche. Se il liquido amniotico è normale, in tutta probabilità è semplicemente una variante della norma e il suo bambino non ha niente. Diversamente, se è stata visualizzata una immagine a tipo "doppia bolla gastrica", cioè con uno stomaco a forma di 8, ci potrebbe essere una ostruzione del duodeno.
il mio consiglio è di rivolgersi a un centro di terzo livello per rivalutazione del caso.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Dott.ssa, buonasera e grazie per la risposta. Per quanto riguarda la forma dello stomaco del feto non è stata ravvisata la doppia bolla, da entrambi i ginecologi che hanno effettuato l'ecografia.
Ci è detto infatti che la forma risulta regolare.
Per quanto riguarda ilsuo consiglio, cosa si intende per centro di terzo livello?
Grazie in anticipo per la risposta.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Un centro ospedaliero-universitario, dove si pratichi la medicina fetale ad alti livelli.