Misure feto

Buon giorno, al controllo ecografico della 36+4 GA son state riscontrate le seg.misure fetali: BPD 87.3, HC 332.8, FL 71.8, AC 348.8, EFW 3.250 KG. Al controllo prec. (32+6) le misure erano: BPD 82.8, HC 291.0, 293.4 PESO STIMATO INTORNO AI 2 KG,100. Ora vi chiedo: e' normale che il peso e soprattutto le misure testa/addome siano cosi 'sproporzionate' rispetto a tutti i controlli finora eseguiti? Il fatto che mi sia stata diagnosticata Intolleranza glucidica (lieve) che gestisco solo con consigli dietetici e non una dieta vera e propria e con controlli settimanali(sempre nella norma) 1h 30 dopo colazione, potrebbe essere la causa? Insomma, inutile dire che sono preoccupata! anche xche' queste 2 misure sono di circa 2 settimane oltre la settimana di GA!!! potebbe essere invece un'accrescimento dovuto a qualche infezione (cmv)??? vi prego rispondermi quanto prima... P.s. ho notato che a partire dalla 35 settimana, il libretto che la reg.toscana passa alle gestanti, non prevede + controlli Toxo: e' perche', in caso di infezione dalla 35 sett.in poi, non ci sono problemi per il feto? Grazie mille x la paziente e gentile risposta che darete!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La causa più probabile dell'eccesso di crescita è rappresentata dall'intolleranza glicidica, forse una dieta avrebbe tenuto meglio sotto controllo questo problema. Le infezioni non sono causa di eccesso di accrescimento.
Per la domanda sulla toxo, per le mie conoscenze ritengo che il feto, sviluppando il proprio sistema immunitario, sia meno suscettibile ai danni da toxo, ma una risposta più precisa la potrebbe dare un infettivologo.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa