Stanchezza, diminuzione dei globuli rossi, sideremia elevata

Salve sono una studentessa di medicina, volevo chiedere un parere ematologico riguardo delle analisi effettuate da mia madre.
Ha 48 anni, da qualche anno le è stata diagnosticata un'anemia sideropenica, con valori di Hb che sono arrivati anche a 7.8, ferritina sempre molto bassa (valori indicativamente intorno ad 1), sideropenia, trasferrina elevata e basso volume corpuscolare.
Ha iniziato una terapia con ferrograd, protratta per alcuni mesi e successivamente interrotta per intolleranza al farmaco. Contemporaneamente alla terapia, escluse altre cause, si è pensato ad una possibile eziopatogenesi ginecologica dovuta alla presenza di un polipo in sede uterina (con utero tra l'altro fibromatoso).
Asportato di recente e con successo il polipo, sono seguite delle perdite emorragiche non significative a parere del ginecologo fino ad un ciclo francamente abbondante risalente alla settimana scorsa.
Accusando franca astenia le è sembrato opportuno effettuare un emocromo che riporta i seguenti valori:
Gb: 3.250.000
Hb: 8.8
Ht: 26.4
MCV: 81
MCH: 27
con piastrine e globuli bianchi nella norma e formula leucocitaria rispettata.
Il medico di famiglia fa eseguire degli esami preliminari per una trasfusione andando ad analizzare però solamente sideremia e ferritina le quali risultano essere rispettivamente di 239 ug/dl e 19.5.
Precisando che questo consulto non vuole sostituirsi a quello di altri medici a cui lei si sta rivolgendo, avrei piacere nel sentire il vostro parere.
Ringrazio anticipatamente per il tempo concessomi, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Mi scusi ma forse c'è un errore. Quel valore 239 si dovrebbe riferire alla transferrina e non alla sideremia. L'anemia è abbastanza importante e nella donna c'è una relazione diretta con il ciclo mensile, in special modo quando questo è abbondante. Quali sono gli attuali valori di ferro ? Sicuramente deve essere fatta una valutazione congiunta sul trattamento tra il ginecologo ed il medico di famiglia. Un utero fibromatoso è sempre un problema sotto il profilo di un ciclo irregolare ed abbondante

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
La ringrazio... In realtà il mio dubbio era proprio incentrato su quel valore di sideremia che mi sembrava quanto meno "anomalo"... non ho fatto errori di trascrizione, nè si riferisce alla transferrina in quanto tra l'altro non è stata richiesta al laboratorio...
Mi chiedevo infatti come potesse in qualche modo essere correlato ai valori che le ho scritto sopra e che risalgono a ieri... in più mi sembra eccessivamente basso il valore dei globuli rossi e dell'ematocrito...
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Se la diagnosi passata è stata anemia sideropenica, questo significa carenza di ferro, quindi trovo strano questo valore. Le consiglio prima di fare qualunque ipotesi di ripetere in altro laboratorio la sideremia
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
La ringrazio nuovamente per l'interessamento...
Ripeterà le analisi in un altro laboratorio e le comunicherò i valori... Grazie di nuovo...
Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
Buongiorno... Volevo comunicarle che dagli esami ripetuti in un laboratorio diverso la sideremia rientra nel quadro dell'anemia sideropenica in quanto si attesta intorno a valori di 32.
in base a questo valore il medico ha ritenuto opportuno che le venga somministrato ferro endovena e che venga fissata una nuova visita ginecologica.
Ringrazio sentitamente per l'interessamento.
[#6]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Concordo con il collega